12.10.2017 h 09:25 di  Valtiberina Informa

commenti
 

Arezzo, tornano le grandi iniziative nazionali del Fondo Ambiente Italiano, con la Giornata FAI d’Autunno

Arezzo, tornano le grandi iniziative nazionali del Fondo Ambiente Italiano, con la Giornata FAI d’Autunno
Palazzo della Fraternita - AREZZO
Domenica 15 Ottobre, in tutta Italia, tornano le grandi iniziative nazionali del Fondo Ambiente Italiano, con la Giornata FAI d’Autunno: 3.500 volontari del FAI impegnati in 185 città di tutta Italia, con 170 itinerari tematici alla scoperta di palazzi, chiese, castelli, giardini, teatri, architetture industriali, antichi borghi e quartieri cittadini.
 
Una grande festa di piazza dedicata ai beni culturali che è un’occasione unica per visitare luoghi solitamente chiusi al pubblico e guardare con occhi diversi il volto delle nostre città, sentendosi parte di un’Italia orgogliosa della bellezza del nostro patrimonio d’arte e natura e impegnata a proteggerlo e valorizzarlo.
 
Ad Arezzo la Giornata d’Autunno è l’occasione per presentare alla città la nuova Delegazione FAI: capo Delegazione è Luigina Capria, che vanta una decennale esperienza di delegata e Segretaria, oltre a uno storico impegno nel sociale.
 
La rinnovata delegazione FAI di Arezzo aprirà ai visitatori un luogo simbolico e altamente significativo per la città: il Palazzo della Fraternita dei Laici, istituzione che nei suoi oltre 750 anni di storia è stata protagonista della vita cittadina. Il Palazzo sorge nello splendido contesto di Piazza Grande e la sua magnifica facciata cinquecentesca è uno dei simboli della città: il Primo Rettore Pier Luigi Rossi aprirà le porte del Palazzo per svelarne i tesori, quali Nicchia con Minerva all’ingresso, lo Scalone settecentesco, la Biblioteca pubblica voluta dal Granduca Leopoldo II, la Quadreria, la Sala del Magistrato, l’Archivio. I visitatori, guidati dagli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Francesco Petrarca di Arezzo, scopriranno la storia della Fraternita e i segreti meglio custoditi del Palazzo.
 
I volontari del gruppo Giovani FAI faranno scoprire ai visitatori cos’è il FAI e cosa fa, oltre ad accompagnarli nel percorso fino alla Torre Vasariana che ospita il gioiello più prezioso, l’orologio astronomico cinquecentesco, opera di Felice da Fossato, e alla terrazza da cui si gode una vista impareggiabile su Piazza Grande, le sue torri e il centro storico di Arezzo.
La Giornata FAI d’Autunno: una festa per tutti, con la visita guidata dedicata ai bambini, in programma alle 11.30.
 
Il Palazzo sarà aperto per le visite dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Un appuntamento da non perdere.
 
Per informazioni è possibile contattare la Delegazione FAI di Arezzo e Provincia scrivendo a delegazionefai.arezzo@fondoambiente.it o contattando il FAI Giovani di Arezzo attraverso la pagina Facebook oppure inviando una e-mail all’indirizzo faigiovani.arezzo@fondoambiente.it.
 
Edizioni locali collegate:  Arezzo

Data della notizia:  12.10.2017 h 09:25

 
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.