13.09.2017 h 16:20 di  Valtiberina Informa

commenti
 

Cammin facendo… come pellegrini sulle orme di Francesco Escursione paesaggistica in Valtiberina in compagnia di Enrico Pezzola

L’escursione è in programma domenica 17 settembre con ritrovo alla chiesa di San Biagio a Fragaiolo alle ore 8:30 e partenza per la camminata
Cammin facendo… come pellegrini sulle orme di Francesco Escursione paesaggistica in Valtiberina in compagnia di Enrico Pezzola
Locandina dell'evento
“Cammin facendo” è l’iniziativa dell’Associazione Progetto Valtiberina, nata per valorizzare e promuovere il Territorio dell’Alta Valle del Tevere con sede a Sansepolcro, che propone alla comunità di ripercorrere il pellegrinaggio lungo il cammino di San Francesco tra le vie di montagna di Umbria e Toscana.
 
L’escursione è in programma domenica 17 settembre con ritrovo alla chiesa di San Biagio a Fragaiolo alle ore 8:30 e partenza per la camminata. Le tappe del cammino saranno Eremo della Casella, Sasso della Regina, Valboncione e Celle dove si potrà pranzare al sacco sotto il “Castagnone”, albero plurisecolare di grande fascino. Un cammino lungo 12 km, della durata di 4 ore, su strada bianca (mulattiera), per la maggior parte ombreggiata. Ad accompagnare i partecipanti saranno guide ed esperti di ambiente e storia del territorio, con la partecipazione di Enrico Pezzola, fisiologo vegetale dell’Università di Firenze, che guiderà il gruppo nella visita delle famose castagnete caprigiane.
Durante la giornata sarà possibile pranzare al sacco su ettari di prato oppure su tavoli da pic-nic e divertirsi con giochi all’aria aperta per adulti e bambini.
Una bellissima e paesaggistica escursione lungo l’itinerario francescano nel comune di Caprese Michelangelo, che stimolerà la ricerca della spiritualità e la condivisione grazie alle bellezze della natura, ai boschi ombreggiati e ai castagni secolari.
 
Si consiglia un vestiario adeguato alla stagione e alla camminata: cappellino, acqua a sufficienza, abbigliamento leggero, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica.
 
E’ obbligatoria l’iscrizione all’evento e la compilazione della liberatoria, anche per i bambini da parte dei genitori. Per modalità e costi consulta il sito www.progettovaltiberina.it e per l’iscrizione chiama il 392.4066844 (Angela) - 339.6638667 (Michela).
 
 
Edizioni locali collegate:  Sansepolcro

Data della notizia:  13.09.2017 h 16:20

 
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.