24.11.2014 h 09:09 di  Valtiberina Informa

commenti
 

Conferenza “Per denaro… e non solo! Introduzione alla numismatica e monete a Sansepolcro dalla fondazione del Borgo all’unità d’Italia”

Si terrà venerdì 28 novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” una conferenza di Roberto Ganganelli, giornalista e perito numismatico
Conferenza “Per denaro… e non solo! Introduzione alla numismatica e monete a Sansepolcro dalla fondazione del Borgo all’unità d’Italia”
Si terrà venerdì 28 novembre alle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” una conferenza di Roberto Ganganelli, giornalista e perito numismatico, membro dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici. Nel corso del colloquio, saranno ripercorsi alcuni passaggi fondamentali nella storia della moneta, focalizzando l’attenzione su quali monete circolavano nel territorio altotiberino al momento della fondazione del Borgo, quindi nei secoli dello sviluppo della città, ai tempi di Piero della Francesca e Luca Pacioli e fino al Risorgimento. Tra denari lucchesi e fiorini di Firenze, monete papali e granducali il relatore ripercorrerà – con l’ausilio di una proiezione multimediale – anche gli usi non economici della moneta nel corso del tempo, dalle monete reliquia alle monete talismano, senza trascurare le falsificazioni e le imitazioni, i simbolismi espliciti ed occulti di una delle più importanti invenzioni della civiltà umana. Denaro, ma anche opera d’arte e mezzo di propaganda e comunicazione, la moneta si rivela nel suo stretto e continuo legame con le vite dei singoli individui come con quella della comunità biturgense, in un viaggio affascinante ed inedito nella storia locale.
 
Roberto Ganganelli è nato nel 1974 a Città di Castello e vive a Lama di San Giustino (Pg). Laureato in Informatica presso l’Università degli Studi di Perugia, opera dagli anni Novanta come giornalista e ricercatore nel settore della numismatica e della medaglistica effettuando, inoltre, perizie per conto di istituzioni pubbliche (soprintendenze e musei) e studi legali, stime e divisioni di assi ereditari per privati ed organizzando esposizioni ed eventi. Ha al suo attivo come autore vari volumi monografici e saggi, contributi in atti di convegni e centinaia di articoli in riviste specializzate del settore sia in Italia che all'estero. Tra i suoi volumi monografici "Imago Francisci in nummis. San Francesco d'Assisi nella monetazione italiana", "Emilio Greco. Monete medaglie placchette", "Il Santo e l'incisore", "Oro denaro e misteri nella Seconda Guerra Mondiale", "Marco Polo e il Milione numismatico" e "Il tesoretto di Borgo San Lorenzo". Tra le mostre organizzate "Dell'antica voce. Emilio Greco medaglista" (allestita ad Assisi, Vicenza, Lucca, San Giustino) e "Andrea Palladio 1508-2008. Monete medaglie documenti" (Vicenza).

Dopo aver diretto dal 2003 al 2011 il mensile “Cronaca numismatica” e dal 2012 al 2014 “Il giornale della numismatica” in versione cartacea, attualmente è Direttore responsabile de “Il giornale della numismatica online” (Quibus Edizioni) e del servizio news del portale Bolaffi Metalli Preziosi, fa parte delle giurie dei premi internazionali Coin of the Year (Usa) e Coin Constellation (Russia), è membro della Consulta Numismatica dello Stato della Città del Vaticano, collabora con il Medagliere della Biblioteca Apostolica ed è socio ordinario della Società Numismatica Italiana, dell’Accademia Italiana di Studi Numismatici nonché socio onorario dell’Accademia“Pietro Giampaoli”  per la Medaglia d’arte.  
 
Edizioni locali collegate:  Sansepolcro

Data della notizia:  24.11.2014 h 09:09

 
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.