17.07.2017 h 08:12 di  Valtiberina Informa

commenti
 

È Franco Trappoloni il campione cittadino 2017 fra i balestrieri di Sansepolcro

È Franco Trappoloni il campione cittadino 2017 fra i balestrieri di Sansepolcro
Il podio della quarta gara. Al centro, il vincitore Franco Trappoloni (neocampione cittadino); a sinistra, il secondo classificato, Fabrizio Gherardi e a destra il terzo classificato, Marco Guerrini Guadagni
È Franco Trappoloni il campione cittadino 2017 fra i balestrieri di Sansepolcro. Quello che ha realizzato il 66enne veterano della società biturgense nel pomeriggio di sabato 15 luglio scorso, in occasione della quarta e ultima gara disputata al campo di tiro “Luigi Batti”, è stato un vero e proprio colpo di coda, se si pensa che alla vigilia Trappoloni era sesto in classifica. Le due verrette che hanno realizzato il massimo dei punti, ossia 33 tanto in rotella quanto in prolunga (per un totale di 66), gli hanno permesso di conquistare il primo posto e, con esso, i 17 punti previsti, sufficienti per scavalcare sia Matteo Casini, leader della classifica alla vigilia dell’appuntamento conclusivo, sia Mario Gherardi, piazzatosi quarto e alla fine secondo per un solo punto in meno. Terzo posto finale per il fratello di quest’ultimo, Fabrizio Gherardi (secondo classificato relativamente alla gara, davanti al maestro d’armi Marco Guerrini Guadagni) e quarto per Matteo Casini, a dimostrazione del fatto che mai come stavolta il campionato cittadino si è rivelato così combattuto e incerto fino alla fine, al punto tale da arrivare all’ultima sfida con ancora 7-8 balestrieri in grado di puntare al titolo e con più tiratori che hanno occupato la vetta. Il balzo in avanti compiuto dal vincitore, in un pomeriggio nel quale il vento ha esercitato un minimo di condizionamento, ha ribadito in pieno il concetto. Per Franco Trappoloni, che nel palmares personale vanta già tre successi nel Palio della Balestra e due nel Palio di Sant’Egidio, è la prima affermazione nel campionato cittadino e, come oramai da tradizione, la cerimonia di premiazione è fissata in piazza Torre di Berta la sera del Palio dei Rioni fra Porta Romana e Porta Fiorentina, quindi mercoledì 6 settembre prima dell’inizio della gara. Questa, intanto, è la settimana che domenica prossima, 23 luglio, si concluderà con la finale del quarto torneo Bai, in programma a Gubbio; allenamenti in vista per i 20 qualificati di Sansepolcro, che se la vedranno con gli amici eugubini e con quelli della Compagnia di Assisi per il titolo a squadre e poi per quello individuale, ancora detenuto dal biturgense Claudio Boncompagni.
Classifica finale campionato cittadino 2017
Franco TRAPPOLONI punti 37, Mario GHERARDI 36, Fabrizio GHERARDI 34, Matteo CASINI 33, Viviano ZANCHI 30, Claudio BONCOMPAGNI 26, Simone CARBONARO 22, Andrea GIOVAGNINI 21, Antonello GUADAGNI 20, Luciano GIOVAGNINI 17.
 
Edizioni locali collegate:  Sansepolcro

Data della notizia:  17.07.2017 h 08:12

 
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.