20.04.2017 h 17:15 di  Filippo Massetti

commenti
 

La ragione della Fede: a Città di Castello incontri di approfondimento organizzati dalla Diocesi

La diocesi promuove il dibattito tra scienza e fede
La ragione della Fede: a Città di Castello incontri di approfondimento organizzati dalla Diocesi

Quale il confine tra scienza e fede? Quale il rapporto tra l'analisi scientifica e la potenza della creazione?

Saranno queste alcune delle domande alla quale si tenterà, seppur in modo non esaustivo, di dare risposta negli incontri organizzati dalla diocesi di Città di Castello a partire da venerdì 21 aprile. La “Ragione della Fede”, questo il titolo della pregevole iniziativa, sarà un occasione unica per poter ragionare riguardo tematiche esistenziali, morali, etiche ma anche fisiche e scientifiche di primo interesse. Il primo incontro è previsto, come detto, per venerdì 21 aprile, e sarà intitolato “Onde gravitazionali: l'universo che ci parla”e vedrà protagonista il fisico Gianpietro Cagnoli, che cercherà di spiegare genesi, caratteristiche e propagazione dei “suoni” dell'universo.

Venerdì 28 aprile un altro incontro intitolato “Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo”nella quale due studiosi, il fisico Stefano Simonucci e l'astrofisico Matteo De Benassutti illustreranno le particolarità delle forme più piccole delle materie universali.

Gli incontri continueranno giovedì 4 maggio con l'appuntamento con il medico tifernate Stefano Bravi, molto conosciuto in città, che parlerà di “Medicina e fede cristiana”.

Le giornate di arricchimento non solo culturale ma anche spirituale vedranno la loro tappa finale con l'incontro di mercoledì 10 maggio, dal titolo “Un punto vidi che raggiava lume: tra matematica e teologia” con il matematico Carlo Toffalori, nel quali si avrà un suggestivo collegamento tra la potenza e il fascino dei numeri matematici e studi teologici.

Tutti gli incontri,pubblici e ad ingresso libero, si terranno presso la Sala Santo Stefano del palazzo vescovile di Città di Castello, e avranno inizio per le ore 21:00.

Un'occasione per discutere e informarsi su alcune tra le più importanti questioni del rapporto tra scienza e fede, tra ragione e religiosità.

Filippo Massetti

 
Edizioni locali collegate:  Città di Castello

Data della notizia:  20.04.2017 h 17:15

 
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.