09.03.2018 h 11:26 di  Valtiberina Informa

commenti
 

“Odontoiatria sociale” al via in Valtiberina per gli anziani delle Rsa

Le visite agli ospiti della “San Lorenzo” iniziano oggi
“Odontoiatria sociale” al via in Valtiberina per gli anziani delle Rsa
Gli anziani ospiti della Rsa “San Lorenzo” di Sansepolcro saranno sottoposti a visita odontoiatrica. L’iniziativa, che prende il via oggi, rientra nel progetto dell’Odontoiatria sociale che la Asl Toscana sud est sta mettendo in atto in tutto il territorio nel rispetto di una delibera della Regione Toscana. Adesso il primo step viene compiuto anche in Valtiberina. 

“Abbiamo dato il via al progetto coinvolgendo le scuole e i giovani – spiega la responsabile aziendale,  Alessandra Romagnoli - Ora è il momento di pensare alla prevenzione delle malattie del cavo orale negli anziani delle RSA. E lo facciamo anche in Valtiberina, partendo dalla struttura di Sansepolcro per poi andare in tutti i centri della vallata”.

Le visite saranno effettuate dal medico specialista ambulatoriale Fiorenza Abbate, la quale valuterà le condizioni del cavo orale degli anziani, per poter intercettare le patologie dei carcinomi. Le cattive condizioni del cavo, infatti, possono provocare disagi  masticatori, dolori, irrequietezza fino a problemi più gravi. La prevenzione, attraverso la cosiddetta Sanità d’iniziativa, gioca un ruolo fondamentale.
 
Edizioni locali collegate:  Sansepolcro Valtiberina Toscana

Data della notizia:  09.03.2018 h 11:26

 
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.