Kilowatt Festival 2013

 
A Sansepolcro dal 20 al 27 luglio
Kilowatt Festival 2013

L'elemento che contraddistingue Kilowatt dagli altri numerosi festival estivi sono i Visionari: una giuria di non addetti ai lavori (sono una trentina: due parrucchieri, una cassiera, insegnanti, una libraia, due imprenditori…) che durante l’anno selezionano i video delle compagnie che rispondono al bando del festival, per giungere a un distillato di 9 spettacoli che poi vengono presentati nell’ambito dell’edizione estiva del festival.
 
Accanto ai 9 spettacoli selezionati dai visionari, il programma del festival presenta altri 10 spettacoli fra produzioni e ospitalità, concerti, aperitivi e mostre d’arte tutti ragionati sulla base dello stesso concetto: dare agli spettatori un ruolo attivo nella programmazione dell’arte.
 
Ecco l'elenco degli artisti presenti al festival: 7-8 Chili, Batignani, Faloppa & Tintinelli , Gianfranco Berardi & César Brie , Laura Boato , Cie Twain, Città di Ebla, Fibre Parallele, Francesca Foscarini, Costanza Givone, Il Mutamento Zona Castalia, Walter Leonardi, Dinanda Luttikhedde & Sara Wiktorowicz, Neo, OHT, Punta Corsara, Martin Romeo, Sineglossa, Teatrodilina - Francesco Colella & Francesco Lagi, Teatro Magro, Tony Clifton Circus...
 
La musa dell’edizione 2013 di Kilowatt si chiama Sue Austin. È una musa estremista perché cerca di espandere la propria ricerca di conoscenza spingendosi oltre i limiti imposti e mostrando il mondo da nuove, emozionanti prospettive. Dalla sua sedia a rotelle realizza performance artistiche straordinarie e impossibili (raccolte sotto il titolo di “Creating the spectacle!” www.wearefreewheeling.org.uk). Nell’immagine scelta come manifesto del festival  Sue si è immersa nei fondali del Mar Rosso con un’inedita sedia a rotelle subacquea e, insieme al fotografo Norman Lomax, ha documentato questa esperienza di libertà ((www.youtube/freewheeling4). Estremismo ha un’assonanza non casuale con la parola “estro”, che racconta la naturale disposizione alla creatività. Gli artisti devono essere estremisti, perché sono le avanguardie della società, quelli che spostano il limite più avanti. Da qui il titolo di questa edizione del festival CAPITANI CORAGGIOSI! Perché noi ci sentiamo un po’ così…visionari e coraggiosi!

 
  • La neve di luglio su Repubblica.it
    05 agosto 2013 La neve di luglio su Repubblica.it

    La foto riguarda la performance che Sabato 27 luglio ha avuto luogo a Sansepolcro dal titolo La neve di luglio. L'azione collettiva è stata ideata da Maria Teresa Zingarello e curata da Saverio Verini nell'ambito di Kilowatt Festival.

  • Pensieri al termine di Kilowatt Festival
    30 luglio 2013 Pensieri al termine di Kilowatt Festival

    Si e' conclusa l'undicesima edizione di Kilowatt Festival: dal 20 al 27 Luglio il pubblico ha affollato il Teatro Dante, l'Auditorium di Santa Chiara, l'ex Caserma dei Carabinieri e le logge del Palazzo Comunale, quest'ultimo diventato per una settimana un luogo di festa che ha accolto a braccia aperte spettatori, musicisti e compagnie.

  • Si è conclusa l'XI edizione di Kilowatt Festival, con due sorprese
    30 luglio 2013 Si è conclusa l'XI edizione di Kilowatt Festival, con due sorprese

    70 eventi in 8 giorni, più di 30 compagnie fra teatro danza e musica per un totale di 150 artisti, e accanto agli spettacoli molti eventi collaterali dagli incontri alle passeggiate, passando per esposizioni, concerti, visite notturne e performance di strada: questa è stata la XI edizione di Kilowatt Festival.

  • Il gran finale di Kilowatt Festival
    27 luglio 2013 Il gran finale di Kilowatt Festival

    Si avvicina alla fine l’XI edizione di Kilowatt Festival, questa sera gli spettatori avranno l’ultima possibilità per lasciarsi trasportare dalla magia del teatro e dei mondi straordinari di cui raccontano alcune delle realtà più innovative del panorama nazionale.

  • Il venerdì di Kilowatt Festival
    26 luglio 2013 Il venerdì di Kilowatt Festival

    E’ completamente al femminile la selezione teatrale proposta dai Visionari questa sera, venerdì 26 luglio, uno sguardo attraverso alcuni dei più interessanti nuovi talenti della danza e del teatro, artiste indipendenti che hanno intrapreso percorsi coraggiosi e individuali.

  • Fibre parallele e Francesca Foscarini al Kilowatt Festival
    23 luglio 2013 Fibre parallele e Francesca Foscarini al Kilowatt Festival

    Entra nel vivo Kilowatt Festival che attraversa le diverse tendenze della scena contemporanea ospitando mercoledì sera le tre danzatrici Francesca Foscarini, Dinanda Luttikhedde e Sara Wiktorowicz ( Auditorium Santa Chiara ore 20.45 e ore 21.10) e la compagnia Fibre Parallele, una delle realtà più corrosive del teatro contemporaneo ( Teatro Dante ore 21.40).

  • Il programma di martedì 23 luglio
    22 luglio 2013 Il programma di martedì 23 luglio

    Sono capitani coraggiosi i protagonisti degli spettacoli in scena questa sera a Kilowatt Festival, storie di individui tenaci e coraggiosi che conducono lotte strenue e solitarie: un padre e un’eroina, emblemi di un cammino quotidiano, duro, ma forte e costante, verso orizzonti più limpidi di felicità e di libertà.

  • Il programma di lunedì 22 luglio
    21 luglio 2013 Il programma di lunedì 22 luglio

    Ecco il programma della terza giornata di Kilowatt Festival, lunedì 22 luglio: entra nel vivo Kilowatt Festival e presenta questa sera due spettacoli di teatro di tradizione riletto però attraverso temi e prospettive più contemporanee.

  • La seconda giornata di Kilowatt Festival
    20 luglio 2013 La seconda giornata di Kilowatt Festival

    Domenica 21 luglio alle 18:00 Maria Teresa Zingarello “La neve di luglio / azione preparatoria”, alle 18:30 Incontro con Duccio Demetrio “Fare autobiografia attraverso la memoria pop”, tra 18:30-20:30 Atto Visionario, alle 20:45 Città di Ebla “The Dead”, alle 22:00 Giovanni Succi “6 pezzi facili”, alle 23:00 Gianfranco Berardi / César Brie “In fondo agli occhi”, alle 24.00 il bicchiere della staffa: dj-set.

  • Il programma delle prime quattro serate di Kilowatt
    18 luglio 2013 Il programma delle prime quattro serate di Kilowatt

    Sabato 20 Luglio inizia l'undicesima edizione di Kilowatt Festival: nelle prime giornate sono tanti gli spettacoli e i concerti in programma: dalla grande festa di "Alla luce del sole" agli appuntamenti con "Sei pezzi facili" fino agli spettacoli di Città di Ebla, Berardi - Casolari, Punta Corsara, Batignani - Tintinelli - Faloppa, Teatrodilina e Sineglossa.

  • Kilowatt: non solo teatro!
    16 luglio 2013 Kilowatt: non solo teatro!

    Kilowatt Festival non è soltanto teatro e danza: un'edizione ricca di appuntamenti. Per gli appassionati di escursioni l'iniziativa realizzata dal CAI di Sansepolcro e Kilowatt Festival che propone due camminate, una all'Alpe di Catenaia e una all'Eremo di Monte Casale.

  • "Alla Luce del Sole" apre Kilowatt 2013
    13 luglio 2013 "Alla Luce del Sole" apre Kilowatt 2013

    Si aprirà il prossimo sabato 20 Luglio con “Alla Luce del Sole” la kermesse 2013 di Kilowatt dedicata al teatro contemporaneo e alle sperimentazioni dell’intrattenimento culturale, ideata da Effetto K, Associazione LaRua, Ser.T Valtiberina, in collaborazione con Kilowatt Festival e Comune di Sansepolcro.

  • Workshop Fotografico di Luca Del Pia
    12 luglio 2013 Workshop Fotografico di Luca Del Pia

    Un’esperienza tra fotografia e spazio scenico; questo è quanto offre il workshop di Luca Del Pia che partecipa per il secondo anno consecutivo a Kilowatt Festival. L’esperienza del fotografo Del Pia in ambito scenico inizia oltre vent’anni fa e da oltre 15 anni collabora con Societas Raffaello Sanzio con la quale ha realizzato mostre ed esposizioni a Roma e Chicago.

  • La XI edizione di Kilowatt, dal titolo “Capitani coraggiosi”, al via a Sansepolcro il 20 luglio
    10 luglio 2013 La XI edizione di Kilowatt, dal titolo “Capitani coraggiosi”, al via a Sansepolcro il 20 luglio

    Comincerà alle ore 18.30 del 20 luglio 2013 nella piazza principale di Sansepolcro l’XI edizione di Kilowatt Festival, uno dei principali appuntamenti nazionali del teatro d’innovazione, della nuova danza contemporanea, della scena musicale ed artistica.

  • Spettatori erranti speciale kilowatt
    08 luglio 2013 Spettatori erranti speciale kilowatt

    In occasione di Kilowatt Festival, tornano gli Spettatori Erranti, il gruppo di spettatori che già da tre anni va alla ricerca degli spettacoli più originali, le proposte innovative, le nuove drammaturgie, gli artisti più coraggiosi.

  • Kilowatt festival: il programma 2013
    27 giugno 2013 Kilowatt festival: il programma 2013

    E' on line il programma dell'edizione 2013 di Kilowatt all’indirizzo www.kilowattfestival.itIl festival si terrà a Sansepolcro (Ar), dal 20 al 27 luglio. In calendario ci sono 20 spettacoli di teatro e danza, 10 concerti, 3 esposizioni di arte visiva, 7 incontri letterari, 2 workshop, e ancora escursioni, silent disco, dj-set, bici generatori, un quotidiano di critica teatrale, e molto altro ancora.

  • Kilowatt festival, verso l'edizione 2013
    07 novembre 2012 Kilowatt festival, verso l'edizione 2013

    É on-line il bando per partecipare alla Selezione Visionari di Kilowatt Festival 2013 (scadenza 14 dicembre 2012) rivolto a giovani compagnie emergenti e indipendenti che operano nel teatro d’innovazione, nella danza contemporanea e nella performing art.

 
 
 

mediagallery

  • Una selezione di foto di Kilowatt

  • Intervista a Luca Ricci

  • Il video del progetto

 
1
 

Altri Speciali

 

Ultime Notizie