Testa la tua intelligenza: riesci a trovare la parola che lega tutte le altre? Hai 20 secondi di tempo

Ti piacciono i giochi di parole? Sono dei giochi che mettono alla prova le abilità intellettuali e te ne proponiamo uno in questo articolo!

Giocare con le parole può essere un passatempo divertente ma anche molto educativo. Essi infatti incoraggiano la creatività e il pensiero laterale. Risolvere gli enigmi richiede spesso una prospettiva fuori dagli schemi, incoraggiando la mente a pensare in modi non convenzionali. Inoltre partecipare a giochi di parole aiuta a migliorare le competenze linguistiche, inclusa la padronanza del vocabolario.

indovina la parola che lega tutte le altre
Qual è la parola che lega tutte le altre? (valtiberinainforma.it)

In particolare ti vogliamo proporre di risolvere l’enigma riportato nell’immagine in 20 secondi. Si tratta di trovare la parola che accomuna tutte quelle che vedi nell’immagine. Prova a pensare, cosa hanno in comune? Ovviamente non ti lasceremo solo, ti daremo alcuni aiuti che possono farti ragionare e giungere alla soluzione. Quindi, continua a leggere!

Quale parole accomuna tutte le altre?

Il primo indizio risiede nella parola “gelato”. In che modo le due parole sono connesse? Prova a riflettere sul modo in cui il gelato viene spesso mangiato. Nella coppetta, nel bicchiere oppure in che modo? Riflettici mentre passiamo al secondo indizio. Infatti mentre il gelato ci delizia con il suo sapore dolce, il nostro prossimo indizio risiete nella parola “tronco”. Prova a pensare al tronco di un albero, solido e robusto. Quale forma ha?

la parola misteriosa è cono
La parola che unisce tutte queste parole è…cono (valtiberinainforma.it)

E parlando sempre di forme passiamo alla terza parola, “vulcano”. Anche qui ci può venire in auto pensare alla forma che accomuna tutti i vulcani, ci hai fatto caso? Una forma che possiamo dare anche ad un foglio di “carta”, la nostra quarta parola, piegandolo in un certo modo. Hai capito di che parola si tratta? Beh se ancora non l’hai capito puoi trovare la risposta di seguito!

Ebbene si, come puoi osservare anche dall’immagine, la parola “cono” si rivela essere un filo invisibile che unisce gelato, tronco, vulcano e carta. Infatti il gelato è servito sul cono, il tronco è un cono rovesciato, il vulcano è a forma di cono e la carta può essere piegata e formare un cono! Questo esercizio ci ricorda che le parole hanno un potere unico nel creare connessioni tra concetti apparentemente distanti, aggiungendo un tocco di magia al nostro modo di vedere il mondo.

Quindi, la prossima volta che gustate un gelato, osservate un tronco d’albero o ammirate un vulcano, pensate al potente legame che li unisce: il cono. Speriamo che ti sei divertito a trovare la soluzione di questo enigma, e se ti è piaciuto continua ad allenare la tua mente facendo esercizi simili! Il tuo intelletto ne beneficerà e sicuramente ne uscirai più acculturato!

Impostazioni privacy