Alberto Sordi, a quanto ammonta l’eredità del noto attore? Cifre esagerate

Finalmente è stata svelata l’eredità lasciata dal grande attore romano Alberto Sordi, scomparso il 24 febbraio 2003 a Roma.

Alberto Sordi è stato uno degli attori più importanti della storia di Roma e dell’Italia, grazie al suo grandissimo talento che ha conquistato milioni di cuori. Nonostante siano passati più di 20 anni dal 24 febbraio 2003, le sue incredibili performance continuano a rimanere nitide nella mente di tantissimi romani e i italiani.

Il patrimonio di Alberto Sordi
Patrimonio Alberto Sordi- (foto ansa) – (Valtiberinainforma.it)

Il grande attore, comico e regista nel corso della sua vita ha inoltre accumulato un enorme patrimonio, il quale è stato elargito ai suoi eredi. Come tutti sanno, Alberto Sordi non si è mai sposato e non ha mai avuto figli: l’attore romano aveva solamente una sorella quando è scomparso.

L’eredità di Alberto Sordi

Nel corso della sua lunga carriera l’attore e regista di Roma ha recitato in 160 film, molti dei quali hanno ottenuto un grande successo. Alberto Sordi è pertanto considerato uno dei maestri della commedia italiana, insieme ai giganti Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni. Il grande successo gli ha portato ovviamente un fiume di denaro, che gli ha permesso di costruire un patrimonio milionario.

Tuttavia, non avendo figli l’eredità ha generato grandissime lotte familiari dopo la sua scomparsa, di conseguenza sono nate delle agguerrite vicende giudiziarie. L’attore romano, che è nato nel 1920 nel rione di Trastevere, era in realtà l’ultimo figlio di Pietro Sordi e di Maria Righetti. Questi ultimi concepirono ben quattro figli: Savina, Giuseppe, Aurelia e Alberto.

Il patrimonio di Alberto Sordi
Casa di Alberto Sordi- (Foto ansa) – (Valtiberinainforma.it)

Ci sarebbe anche un altro figlio nato prima dell’attore, ma morì nel 1916 dopo pochi giorni dalla nascita. Purtroppo, la sorella Savina morì nel 1972 e il fratello Giuseppe scomparve improvvisamente nel 1990. Alberto Sordi quindi visse i suoi ultimi 13 anni di vita solo con la sorella Aurelia, la quale è morta nel 2014 all’età di 97 anni. Quali sono allora gli eredi della sua eredità? Naturalmente, dopo la morte del grande attore, avvenuta nel 2003, l’eredità passò direttamente alla sorella Aurelia. Secondo le ultime indiscrezioni, il valore dell’eredità tramandata da Alberto Sordi ammonterebbe a circa 30 milioni di euro.

In modo particolare, il patrimonio netto al 31 dicembre 2017 risultava di 21,077 milioni di euro, più le quote della società Aurelia cinematografica e le azioni provenienti dal Campus biomedico di Roma. La sorella Aurelia ha inoltre ceduto gratuitamente i diritti dei film del fratello al Campus biomedico. Per quanto riguarda la famosa casa in cui Alberto Sordi viveva con la sorella, questa dovrebbe valere circa 20 milioni di euro.

Un perito immobiliare ha però smentito questo valore, dichiarando che il suo valore reale sarebbe di 15 milioni di euro. Va inoltre ricordato che all’interno dell’abitazione ci sono tantissimi oggetti di valore e opere d’arte, che avrebbero un valore di circa 1 milione di euro.

Impostazioni privacy