I rimedi naturali contro la tosse: le nonne avevano ragione a non usare medicine

Soprattutto in questo periodo milioni di persone hanno problemi con la tosse: ecco i rimedi della nonna per mitigarla.

Questo è proprio il periodo. Tanti in questi giorni e in queste settimane sono afflitti dalla tosse. Ovviamente, per questo, come per altri problemi di salute, il consiglio è sempre quello di contattare medici e specialisti per capire cause e per affrontare una terapia adatta. Ma per mitigare il problema esistono anche alcuni rimedi naturali, che potremmo definire i “rimedi della nonna”. Ecco qualche consiglio.

rimedi naturali contro la tosse
Gli antichi rimedi della nonna per prevenire e alleviare la tosse Valtiberinainforma.it

La tosse può manifestarsi in diverse forme, ciascuna con caratteristiche distintive. La tosse secca, caratterizzata dalla mancanza di produzione di muco, è spesso associata a infezioni virali come il raffreddore. D’altra parte, la tosse grassa comporta la produzione di muco ed è tipica di infezioni respiratorie più gravi, come la bronchite o la polmonite.

Le cause della tosse sono molteplici e variano da malattie comuni a condizioni più serie. Infezioni virali e batteriche, allergie, fumo e l’esposizione a sostanze irritanti sono solo alcune delle ragioni che possono scatenare la tosse. In alcuni casi, la tosse può essere un sintomo di condizioni più gravi, come l’asma.

La pandemia da Covid-19 dovrebbe averci insegnato quanto la tosse possa giocare un ruolo significativo nella salute pubblica, specialmente durante epidemie virali. La tosse persistente potrebbe essere un segno di malattie trasmissibili, e l’adozione di misure preventive come l’igiene delle mani e l’uso delle mascherine può contribuire a limitare la diffusione di infezioni respiratorie.

I rimedi della nonna contro la tosse

La gestione della tosse dipende dalla sua causa sottostante. Per le tosse legate a infezioni virali, riposo e idratazione sono spesso raccomandati. Gli antitussivi possono essere utilizzati per alleviare la tosse secca, mentre espettoranti possono favorire l’eliminazione del muco nelle forme produttive. Ovviamente, ogni medicina va presa sempre e comunque sotto indicazione medica. Ci sono, invece, alcuni rimedi naturali che possono mitigare il problema.

rimedi naturali contro la tosse
Rimedi naturali contro la tosse Valtiberinainforma.it

Per prevenire la tosse, un abbigliamento a strati può contrastare gli sbalzi termici. Proprio gli sbalzi termici vanno evitati il più possibile. Soprattutto se facciamo sport, facciamo attenzione ad asciugarci subito, senza rimanere sudati o con i capelli bagnati. Inoltre, soprattutto quando le temperature scendono, può essere utile ingerire pietanze e liquidi caldi. Fondamentale, poi, non ignorare i primi sintomi della tosse. 

Alcuni rimedi contro la tosse grassa sono l’eucalipto, che ha una azione balsamica, il pino e il timo, che hanno azione espettorante e l’isoppo, che invece, ha un’azione fluidificante e sedativa. Contro la tosse secca, invece, un vero toccasana il propoli, che stimola le difese immunitarie e possiede una naturale attività antimicrobica e antivirale. Ma anche la liquirizia, con la sua azione emolliente, che favorisce l’eliminazione del catarro.

Impostazioni privacy