Base dello spazzolino elettronico sempre sporca: ti svelo un trucco che ti svolterà la giornata, così sarà sempre pulito

Lo spazzolino elettrico sembra essere una delle invenzioni più riuscite dell’uomo per l’igiene orale, ma come tenere pulita la sua base? 

Lo spazzolino elettrico è una delle invenzioni più rivoluzionarie nel campo dell’igiene orale degli ultimi tempi. Sebbene l’uso di spazzolini da denti abbia una lunga storia, l’introduzione dello spazzolino elettrico ha portato a un cambiamento significativo nelle abitudini di cura dentale di milioni di persone in tutto il mondo.

come pulire la base dello spazzolino elettrico
Per una massima igiene anche la base dello spazzolino elettrico dovrà essere igienizzata Valtiberinainforma.it

Ma facciamo un passo indietro. Come facevano nell’antichità le persone a lavarsi i denti? Ebbene sin da allora hanno sempre cercato modi per mantenere la propria bocca pulita e sana. Dalle primitive fibre vegetali alle setole di cinghiale usate dagli antichi Egizi, la pulizia dei denti è stata oggetto di attenzione attraverso i secoli. Poi nel 1498, in Cina, fu registrata la creazione di uno degli antenati più prossimi dello spazzolino moderno.

Infine, l’avvento della modernità ha portato a miglioramenti sostanziali nella progettazione dello spazzolino da denti. Nel 1938, la DuPont introdusse il nylon, un materiale che rivoluzionò la produzione delle setole.  Nonostante questi miglioramenti, gli spazzolini da denti manuali avevano ancora limitazioni. La qualità della pulizia dipendeva in gran parte dalla tecnica e dall’impegno dell’utente, e molti facevano fatica a mantenere una pulizia completa ed efficace. Ecco quindi che arriva la svolta.

Lo spazzolino elettrico: come fare per pulire accuratamente la base

L’idea di uno spazzolino elettrico non è emersa improvvisamente, ma è stata il risultato di un processo di sviluppo che ha coinvolto diversi inventori. Tuttavia, uno degli episodi chiave nella storia dello spazzolino elettrico risale al 1954, quando il dottor Philippe-Guy Woog presentò un brevetto in Francia per uno “spazzolino da denti a movimento rotante”. Poi, nel 1959, la General Electric lanciò il suo modello che sfruttava il movimento oscillante per pulire i denti in modo più efficiente rispetto allo spazzolino tradizionale.

Negli anni ’90, lo spazzolino elettrico cominciò a guadagnare popolarità su scala mondiale. Le aziende leader nel settore dentale iniziarono a investire in ricerca e sviluppo per migliorare la tecnologia e la comodità degli spazzolini elettrici. Anche i professionisti della salute dentale hanno sottolineato la maggiore efficacia di pulizia e l’importanza di un’applicazione costante della giusta pressione.

come pulire la base dello spazzolino elettrico
I passaggi per pulire la base dello spazzolino elettrico Valtiberinainforma.it

Ad ogni modo, per quanto siano vantaggiosi, gli spazzolini elettrici presentano anche delle sfide. Ad esempio il costo che può essere più elevato rispetto agli spazzolini manuali, e la necessità di caricare le batterie o sostituire gli elementi elettrici può rappresentare un inconveniente per alcuni utenti.

Anche la pulizia non è da sottovalutare visto che uno spazzolino elettrico si usa per un tempo più lungo rispetto ad uno spazzolino normale. Ad esempio bisogna pulire bene le setole con acqua calda dopo ogni uso e bisogna tenere pulire anche la base dello spazzolino. Infatti vi sveliamo un trucco per evitare che la base dello spazio si sporchi sempre.

Basterà ricoprire la base con un dischetto di cotone al quale avremmo fatto un buco al centro. In questo modo lo spazzolino si caricherà sempre ma la base rimarrà perfettamente pulita. E voi usate ancora lo spazzolino normale o siete passati a quello elettrico?

Impostazioni privacy