Brr, è arrivato il grande freddo! Riscaldiamoci con la stracciatella in brodo: gusto pazzesco

Per riscaldarci e contrastare il freddo, si coniglia di preparare la stracciatella in brodo: ecco come preparare la ricetta che si distingue per un gusto pazzesco.

La stracciatella in brodo risulta essere un primo piatto ideale da preparare quando il freddo comincia a farsi sentire e le temperature cominciano ad essere piuttosto rigide. Si tratta, nello specifico, di un primo piatto tipico delle Regioni dell’Abruzzo e delle Marche e in generale dell’Italia centrale. Esso si distingue per essere particolarmente saporita, sostanziosa e soprattutto utile in quanto a aiuta a scaldarsi nelle giornate in cui il freddo risulta essere particolarmente fastidioso.

Come preparare stracciatella in brodo
La stracciatella in brodo è un primo piatto facile e veloce da preparare – Valtiberinainforma.it

Oggi vi sveliamo nel dettaglio come si prepara la ricetta in esame e di conseguenza quali sono i passaggi da mettere in atto per riuscire a prepararla alla perfezione. Iniziamo col dirvi che questa minestra è facile da preparare e dunque non richiede chissà quali abilità culinarie. Oltre a ciò si tratta di un primo piatto economico e che dunque non richiede particolari risorse dal punto di vista economico.

Stracciatella in brodo, ingredienti e procedimento

Come già detto sopra, la stracciatella in brodo è l’ideale da preparare nelle fredde giornate invernali quando le temperature cominciano ad avvertirsi particolarmente rigide. La minestra in esame tra l’altro risulta essere particolarmente  nutriente e sostanziosa dal momento che prevede l’impiego di ingredienti dall’alto valore energetico.

Come preparare stracciatella in brodo
La stracciatella in brodo è un primo piatto sostanzioso – Valtiberinainforma.it

In particolare, la stracciatella in brodo prevede l’impiego dei seguenti ingredienti:

  • brodo di gallina;
  • uova, 4;
  • formaggio grattugiato, 4 cucchiai;
  • limoni, 1;
  • scorza grattugiata.
  • sale fino, q.b.;
  • pangrattato, 1 cucchiaio;

Il procedimento

  1. Iniziate a filtrare il brodo di gallina e successivamente mettetelo all’interno di una pentola. Accendete il fuoco e lasciate scaldare il vostro brodo.
  2. Nel frattempo, prendete una ciotola e aggiungete le uova per poi aggiungere il formaggio grattugiato, la scorza di limone e il pangrattato. Mescolate per bene utilizzate una forchetta al fine di ottenere un composto sufficientemente omogeneo.
  3. A questo punto, aggiungete il composto all’interno della pentola con il brodo ormai giunto a bollore. Aggiungete il sale e cuocete per circa 5 minuti. Ricordate di mescolare di tanto in tanto gli ingredienti.

Per un risultato ancora più gustoso, si consiglia di condire la stracciatella in brodo con limone e di servire all’interno di ciotole apposite per minestra. Come avrete avuto modo di capire, quello in esame è un piatto particolarmente facile e soprattutto di recupero. Esso infatti si prepara con ingredienti semplici e tipici della tradizione contadina, ideali da utilizzare quando fuori fa molto freddo e si ha bisogno di scaldarsi un po’.

Impostazioni privacy