C’è un paese in Europa che sta cercando urgentemente infermieri italiani: lo stipendio è da sogno

La ricerca del lavoro è sempre più difficile in Italia, perché non provare all’estero? Una Nazione europea è a caccia di infermieri italiani.

La scelta del lavoro è sempre più difficile per i giovani italiani. Non si tratta di competenze, quelle ci sono e sono anche tante, se consideriamo che la nostra Nazione possiede delle scuole di specializzazione e degli atenei molto rispettati e considerati positivamente nel resto del mondo. Il problema è anche e soprattutto la qualità di vita e del lavoro presente in Italia. Molti giovani, a caccia di un impiego ben retribuito e di una vita migliore, fanno spesso la scelta di lasciare la propria terra ed emigrare all’estero.

C'è un paese in Europa che sta cercando urgentemente infermieri italiani
C’è un paese in Europa che sta cercando urgentemente infermieri italiani: lo stipendio è da sogno – valtiberinainforma.it

Soprattutto la categoria dei medici e ricercatori, il cui duro lavoro non viene sempre ben retribuito in Italia, optano per la dura scelta di emigrare. Ma in questi giorni sta accadendo qualcosa di molto sorprendente per coloro che hanno scelto di intraprendere la carriera infermieristica. Un Paese europeo in particolare sta cercando con estrema urgenza degli infermieri italiani pronti a trasferirsi. Lo stipendio è davvero allettante, rispetto agli stipendi attuali in Italia per questa categoria professionale.

Dalla terra dei fiordi un’allettante offerta

Si tratta della bellissima Norvegia, la quale sta cercando degli infermieri italiani. Qui non si parla solo di un salario decisamente superiore alla media italiana per la categoria, ma anche di una scelta di vita davvero importante e radicale. Le proposte all’estero rivolte ai giovani italiani si stanno facendo sempre più insistenti e in ogni settore. I giovani quindi non rinunciano al sogno di lasciare l’Italia per emigrare dove invece il lavoro viene maggiormente retribuito.

C'è un paese in Europa che sta cercando urgentemente infermieri italiani: lo stipendio è da sogno
La Norvegia cerca infermieri italiani – valtiberinainforma.it

Sono soprattutto gli infermieri italiani la categoria molto richiesta in questo momento. Questo inorgoglisce notevolmente il nostro Paese. Un dato che conferma ancora una volta, quanto vengano considerate eccellenti le nostre scuole e le nostre università in cui ci si forma a dovere. Anche i master post laurea e le esperienze sul campo, sono il fiore all’occhiello dei giovani lavoratori  italiani.

La Norvegia in questo momento sta cercando infermieri italiani e lo stipendio si aggirerebbe sui 2800 e 3500 euro netti al mese. Bollette e affitto sono pagati nei primi sei mesi. Certo il costo della vita in Norvegia non è lo stesso di quello italiano, ma decisamente superiore. Basti pensare a città molto care come Oslo o Bergen.

I contratti sono a tempo indeterminato. Il volo dall’Italia viene pagato e una volta arrivato sul posto l’infermiere italiano dovrà ovviamente frequentare un corso di lingua locale. Ma attenzione, nella selezione per il posto di lavoro non viene richiesta la conoscenza immediata della lingua del posto. Si lavora 37,5 ore settimanali. La grande novità è che nella selezione sono anche inclusi coloro che sono al terzo anno di infermieristica, quindi ancora laureandi.

Una grande notizia e soprattutto un grande “investimento” da parte della Norvegia verso i professionisti italiani del futuro. Un futuro che non è sempre certo qui da noi, basti pensare che il 5 dicembre prossimo è stato indetto proprio uno sciopero nazionale dei medici e del personale medico. Tutto questo mentre l’Europa “sta pescando” i talenti italiani da portarsi a casa.

Impostazioni privacy