Davide Parenti ha inventato Le Iene, ma non solo: gli altri programmi di successo

Davide Parenti è il padre delle Iene, ma ha inventato anche altri programmi di successo: di quali stiamo parlando?

Non è davvero necessario stare a spiegare chi è Davide Parenti, autore televisivo e padre delle Iene, programma di Italia Uno che da oltre venti anni è presente nel palinsesto con due prime serate e anche con i suoi spin-off: Scappati con la cassa, Le Iene Trip, Mai dire Iene, XLove, Open Space, Le Iene presentano Scherzi a Parte e Ieneyeh.

Le Iene è solo l'ultimo dei successi di Davide Parenti
Davide Parenti: i successi televisivi prima de Le Iene foto Ansa -valtiberinainforma.it

Eppure la sua carriera è cominciata decisamente molto tempo prima, sono tanti i programmi a cui ha collaborato e che  ha anche contribuito a creare, format che sono rimasti nella storia della televisione italiana anche se adesso non vanno più in onda.

Partiamo dal presupposto che ha cominciato la sua carriera come collaboratore dell’Unità e del settimanale Cuore, poi diventa autore tv e con Antonio Ricci lavora alla realizzazione di Lupo solitario, Matrjoska e L’araba fenice, poi verso il finire degli anni Ottanta collabora con Mixer e nei primi anni Novanta da vita a programmi storici di Rai Tre, come: Storie vere,, Mi manda Lubrano, Mille e una donna e Ultimo minuto. Con Patrizio Roversi e Syusy Blady firma Politistroika su Rai 2 e alcuni episodi di Turisti per caso. Ma non è finita qua.

Davide Parenti: da Scherzi a parte fino ad arrivare a Matrix

È una carriera che parla da sola quella di Davide Parenti che nonostante il suo lavoro da sempre dietro le quinte, è uno dei personaggi più conosciuti del mondo della televisione e dello spettacolo italiano. Oltre a quanto detto in precedenza, nel 1990 è stato autore di tante edizioni di Scherzi a parte, e poi ancora: La sai l’ultima?, Non dimenticate lo spazzolino da denti e i Guastafeste per Canale 5, Mai dire TV, Barracuda, Smetto quando voglio e la prima edizione di Mai dire Gol per Italia 1.

Le Iene è solo l'ultimo dei successi di Davide Parenti
Una delle prime edizioni de Le Iene su Italia Uno – Ansa Foto – valtiberinainforma.it

Passa su Rai Tre qualche anno dopo, quando realizza con Claudio Canepari Milano-Roma, trasmesso prima su Rai 3, poi successivamente su Rai 2 e quindi su Italia 1. Proprio in quegli anni crea le Iene, programma liberamente ispirato alla trasmissione in onda in Argentina dal titolo Caiga quien caiga.

Ovviamente dopo il 2000 firma anche altri progetti, come ad esempio Matrix condotto da Enrico Mentana su Canale Cinque e poi il cinema con la produzione del film dal titolo Il sindaco – Italian Politics for Dummies con Claudio Canepari, che ha il privilegio di partecipare  a diversi festival internazionali, come ad esempio: Raindance Film Festival di Londra, il Festival Internazionale del Cinema di Shangai e il Transilvania International Film Festival.

Impostazioni privacy