Devi cambiare auto? Il consiglio degli esperti per ricavare il massimo dalla vendita della tua

Qual è il momento giusto per vendere un’auto? Quando il mercato si dimostra favorevole? E quali sono le auto più richieste?

Il mondo delle auto è così grande che da anni, ormai, ha aggiunto un nuovo spazio, ovvero la vendita delle auto usate. Questa realtà, a sua volta, è una delle più crescenti dato la situazione in cui si trova la nostra Italia. Se pensiamo, infatti, ai costi per il carburante, alle bollette che arrivano fisse ogni mese e alla spesa, per cambiare auto si sceglie per forza la strada della seconda mano.

Tra l’altro, bisogna anche ammettere che in molti decidono di comprare un’auto usata, magari un’utilitaria, per permettere ai figli neopatentati di imparare meglio a guidare, evitando, in questo modo, di danneggiare la macchina di famiglia. Comunque sia, la crescente domanda ha fatto sì che il prezzo delle auto usate aumentasse e non sempre, oggi, tutti possono permettersela. Quando è giusto vendere un’auto usato: l’attenta analisi.

Quando è giusto vendere un'auto
Qual è il momento propizio per vendere un’auto usata? (Valtiberinainforma.it)

In primis bisogna pensare che il momento migliore non è uguale per tutti, ma dipende dal alcuni aspetti importanti, come, ad esempio, il veicolo che si ha intenzione di vendere, il luogo in cui ci si trova e la situazione del mercato. Nonostante quanto detto, secondo alcuni dati precisi, il periodo più favorevole per vendere una macchina usate è quello primaverile. Scendendo più nel dettaglio, i mesi propizi sono proprio marzo, aprile e maggio.

Ma perché si vende di più in primavera a non durante l’inverno? La risposta è semplice. In pratica, chi sta pensando di comprare una macchina, rimanda la decisione ai mesi più caldi, evitando, in questo modo, di trovarsi a guidare un’auto del tutto estranea in condizioni atmosferiche difficili.

Vendita di auto usate
L’attenta analisi per vendere l’auto usata al momento giusto – (Valtiberinainforma.it)

Infatti, è più semplice guidare in primavera con le giornate più lunghe e con, sicuramente, meno pericoli lungo la strada. Un esempio? Le strade bagnate oppure piene di neve. Tra l’altro, ritornando al discorso di prima, chi si trova alle prime armi, preferisce guidare in un ambiente più sicuro. Al periodo primaverile, per vendere la propria auto, si possono aggiungere anche la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno.

Le ultime informazioni per una vendita sicura

I mesi di dicembre e di gennaio, al contrario, sono i mesi peggiori per vendere. Stiamo parlando di un periodo molto particolare dove le famiglie devono risparmiare il più possibile per poter affrontare gli acquisti dei regali di Natale, e poi organizzare le cene e i pranzi coi parenti. Inoltre, dato la delicata situazione economica, con recessione e inflazione, tutti rimandano gli acquisti più importanti.

Infine, per quanto riguarda le auto che si vendono maggiormente o meno, sicuramente in inverno sarà più difficile vendere una decappottabile rispetto all’estate oppure alla primavera. In generale, però, possiamo dire che sono sempre richiesti i SUV ed i veicoli a trazione integrale.

Impostazioni privacy