E tu le patate alla birra le hai mai preparate? Ci scommetto quel che vuoi: diventeranno le tue preferite

Le patate alla birra sono un contorno particolarmente gustoso che si preparare in poco tempo: i passaggi da seguire per preparare la ricetta che diventerà la tua preferita.

Le patate sono un alimento con il quale è possibile preparare una serie molto vasta di ricette. Dai primi piatti ai contorni, infatti, è possibile realizzare pietanze gustosissime che metteranno d’accordo tutti i palati. A tal proposito, in questo articolo, vi sveleremo come preparare le patate alla birra, un contorno delizioso e soprattutto facile da preparare.

Come preparare le patate alla birra
Avete mai provato le patate alla birra? Siamo sicuri che ve ne innamorerete – Valtiberinainforma.it

Ciò detto, di seguito vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere sui passaggi da mettere in atto per realizzare una ricetta che risulta essere ideale da preparare quando si vogliono stupire amici e parenti. Una volta realizzata, scommetto quel che vuoi che diventerà la tua preferita.

Patate alla birra, ecco come prepararle

Le patate alla birra rappresentano un contorno estremamente gustoso e facile da preparare, dunque adatto anche a chi si trova alle prime armi. La ricetta si basa su un ingrediente principale – le patate ovviamente – estremamente nutriente e in grado di aiutarci a combattere la stanchezza e lo stress. Non solo, si tratta di un alimento che aiuta a combattere l’ipertensione e l’azione dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce.

Come preparare le patate alla birra
Le patate alla birra sono estremamente gustose – Valtiberininforma.it

Gli ingredienti da utilizzare per realizzare le patate alla birra sono i seguenti:

  • patate, 650 grammi;
  • birra, 200 ml;
  • pan grattato, 4 cucchiai;
  • olio extra vergine di oliva, 4 cucchiai;
  • sale, q.b..

Procedimento

  1. Per prima cosa procedete con lo sbucciare le patate e con il tagliarle a pezzi.
  2. Lavatele sotto all’acqua corrente fino a quando l’amido risulterà completamente rimosso.
  3. A questo punto, lasciate bollire una pentola d’acqua e dopo aggiungetevi le patate, lasciandole cuocere per 5 minuti circa.
  4. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e ponetele all’interno di un tegame. Conditele con l’olio extra vergine di oliva e sale e mescolate gli ingredienti utilizzando le mani.
  5. Inserite le patate in forno e impostate la temperatura a 200 gradi per una decina di minuti.
  6. Una volta trascorsi, tirate le patate fuori dal forno e procedete con l’aggiungere anche la birra all’interno del tegame e mescolate per bene.
  7. Infornatele nuovamente le patate e lasciatele cuocere per altri dieci minuti.
  8. Dopo prendete nuovamente il tegame, unite il pangrattato e rimettetelo in forno impostando la funzione grill. Trascorsi circa 5 minuti, le vostre patate alla birra saranno pronte per essere servite.

Le patate alla birra possono essere conservate in frigo per circa due giorni. Qualora le serviate dopo averle conservate in frigo si consiglia di avere cura di scaldarle in forno prima di metterle a tavola.

Impostazioni privacy