Il panino salutare esiste ed è facile da preparare: la ricetta gustosa

Esiste la possibilità di mangiare il panino senza avere sensi di colpa ed effetti negativi sulla linea, ecco per quale optare, procedimento facile.

Un panino facile da preparare che non necessita di ingredienti che fanno male al nostro organismo, una ricetta gustosa da ricreare in casa.

La ricetta gustosa del panino
Come preparare un panino gustoso- (Valtiberina.it)

Spesso capita di dover ridurre il pranzo ad un panino. Soprattutto per le persone che lavorano tutta la settimana con pausa pranzo passata in ufficio è davvero difficile non optare almeno un paio di volte a settimana per un pratico panino. L’errore che non andrebbe fatto è quello di eccedere con le calorie e i grassi, andando a prediligere non solo cibi ipercalorici, bensì processati, pieni di sale e che non hanno potere saziante.

Il pranzo deve essere un pasto ben bilanciato che deve consentire di stare sazi e svolgere, quindi, tutte le attività atte ad affrontare il pomeriggio di lavoro, studio o spostamenti vari. Insomma, mai rinunciare ad un piatto salutare.

Panino ben bilanciato nei macronutrienti, mai optare per solo salume, niente di più dannoso

Si pensa che per mangiare di gusto ci sia bisogno per forza di dover optare per dei cibi non salutari. Snack, salumi di ogni tipo, patatine, formaggi grassi. Non è sempre così.

Il panino imbottito
Il panino salutare esiste ed è facile da preparare: la ricetta gustosa- (Valtiberinainforma.it)

Un panino che possa risultare salutare e allo stesso tempo gustoso esiste eccome. Pochi ingredienti e tanto sapore con possibilità di utilizzare il pane che più piace. Integrale, bianco (anche se meglio evitare) ai cereali, all’olio (con moderazione), farine senza glutine, insomma chi ne ha più ne metta.

Ebbene, non si tratta di una e una sola ricetta, bensì di possibilità di optare per diversi accostamenti. Bisognerebbe concepire un panino come una sorta di poke. Alla stregua di quest’ultimo, scegliere la fonte di carboidrati, proteine e grassi. Quindi, non andare oltre i 100 grammi per il pane, che come si è già precisato, può essere di diverse tipologie. Poi bisogna optare per un base di verdura.

Sì a zucchine grigliate, insalata, pomodori, melanzane, zucca, carote, peperoni, sedano, cavoli e non solo. La verdura può essere contenuta nel panino o in extra a quest’ultimo da sgranocchiare o accostare. L’importante che non si tratti di verdura soffritta, fritta o con aggiunta di grassi quali formaggio, burro e olio extra.

Per quanto riguarda la scelta della proteina animale (se si preferisce) p possibile optare per del pesce, come salmone affumicato, pollo o tacchino grigliato, uova. Perché no, se si preferisce la variante vegetale, hummus di ceci, crema di spinaci. Anche i formaggi sono un’opzione valida come i fiocchi di latte magri, yogurt greco, ricotta.

La parte grassa può essere costituita da un filo a crudo di olio evo, un po’ di avocado, della frutta secca, se si preferisce, burro di arachidi salato, olio di cocco. La quantità di un cucchiaino pieno va bene per ogni grasso. In aggiunta spezie ed erbe aromatiche, pochissimo sale.

Impostazioni privacy