La Capitale pochi la conoscono così, é una vera bellezza: ecco i luoghi che devi assolutamente vedere

La Capitale, si sa, è una vera bellezza e in pochi sapranno che nasconde dei veri e propri tesori. Ecco i luoghi che devi assolutamente vedere, prendi nota.

La Città Eterna è un patrimonio unico di storia e cultura che ogni anno affascina milioni di visitatori. Ma oltre ai suoi iconici monumenti, come il Colosseo e il Pantheon, la città vanta un’infinità di luoghi decisamente meno noti, ma altrettanto unici.

La Capitale pochi la conoscono così, é una vera bellezza
La Capitale pochi la conoscono così, é una vera bellezza – (Valtiberinainforma.it)

Scopriamo allora subito 10 tesori nascosti,delle vere e proprie chicche che quasi nessuno conosce, ma che devi assolutamente visitare.

Ecco 10 luoghi capitolini da non perdere

1. Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

Nel cuore di Roma, la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola si distingue per i suoi incredibili affreschi, prova di una maestria artistica davvero straordinaria: l’artista Andrea Pozzo  è riuscita a creare un effetto d’illusione prospettica che lascia a bocca aperta.

2. I giardini di Villa Mazzanti

Villa Mazzanti, situata presso il quartiere Monte Mario, offre un rifugio tranquillo lontano dalla frenesia della città; i suoi giardini ben curati, con fontane e statue d’epoca, sono il luogo ideale per una passeggiata rilassante. Una vera oasi di pace nel cuore di Roma.

3. La passeggiata del Gelsomino

Una delle passeggiate più romantiche e suggestive di Roma, con i suoi vialetti ombrosi e il profumo avvolgenti dei gelsomini, questo luogo incantevole parte da Porta Cavalleggeri e si snoda lungo il binario che costeggia il Colosseo: davvero da non perdere.

4. L’Orologio ad Acqua del Pincio

Nel cuore di Villa Borghese, una meta capitolina indubbiamente popolare, gli occhi più attenti potrebbero avere la fortuna di scorgere un tesoro prezioso: l’Orologio ad Acqua, un vero capolavoro di ingegneria idraulica costruito nella seconda metà dell’800 da Giovanni Battista Embriaco. Sarà interessante sapere, poi, che l’orologio è ancora funzionante, a conferma dell’ingegno del suo creatore.

5. L’Arco dei Banchi

Affacciato su Castel Sant’Angelo, nascosto in una delle zone più antiche di Roma, tra via Paola e via del Banco di Santo Spirito, si trova l’Arco dei Banchi, una piccola porzione di cielo stellato, tutto da scoprire!

Ecco i luoghi che devi assolutamente vedere
Ecco i luoghi che devi assolutamente vedere – (Valtiberinainforma.it)

6. Il cuore di Nerone

Nella Piazza per eccellenza, San Pietro, si cela un cuore. Avete capito bene: nel mezzo di questo maestoso luogo ricco di storia, precisamente ai piedi del grande Obelisco, in pochi sanno che è possibile trovare un sanpietrino a forma di cuore!

7. La cupola di stelle di San Gioacchino

La Chiesa di San Gioacchino in Prati ospita una cupola davvero unica, decorata con stelle di cristallo su uno sfondo blu notte. Un capolavoro artistico tutto da ammirare, avvolti nella suggestiva luce che filtra da questo soffitto magico.

8. Biblioteca Casanatense

Per gli amanti della lettura, ma non solo, la Biblioteca Casanatense è un vero paradiso. Inaugurata nel 1701 questo luogo incantevole offre una collezione di ben 400.000 volumi antichi.

9. La Casa dei Mostri

Nei pressi di Trinità dei Monti, in una delle viette laterali, sorge Palazzo Zuccari, il cui portone principale vi potrà accogliere con un’enorme bocca…mostruosa! Anche le finestre della facciata del palazzo sono realizzate in questa originalissima modalità.

10. Biblioteca Vallicelliana

Nel centro storico di Roma, la Biblioteca Vallicelliana è un altro tesoro nascosto. Realizzata dal Borromini nel 1500, oggi ospita una collezione di più di 130 mila libri!

Ed eccoci alla fine della nostra lista. Allora, la prossima che ti trovi a Roma, prova a visitare questi luoghi nascosti, e potrai dire di aver visto davvero tutto della Città Eterna.

Impostazioni privacy