La vera torta di zucca americana, dalla farcitura golosa ed abbondante: la fai in un attimo e ti senti a New York

La torta alla zucca americana è un dolce sofficissimo che si prepara molto facilmente. È golosa e nutriente, piace a tutti.

Perfetta per la colazione, la torta alla zucca americana è ottima anche a merenda e arricchita da un topping può essere un delizioso dessert.

Ricetta torta zucca americana
Come fare la torta di zucca americana- (Valtiberinainforma.it)

Diversa dalla tipica pumkin pie, questa torta alla zucca è morbida, umida all’interno e molto profumata. Il colore aranciato acceso e brillante è sicuramente una delle sue caratteristiche principali insieme ad un aroma delicato e leggero.

Si presenta infatti come un dolce abbastanza light in quanto non contiene burro e ad essere protagonista è l’ortaggio tipico della stagione autunnale, la zucca, con tutte le sue proprietà benefiche e il suo sapore delicatamente dolce.

Occorrono pochissimi ingredienti e altrettanto poche mosse per realizzare questa torta. Si tratta perciò di una preparazione molto semplice adatta a tutti, anche ai meno esperti nell’arte della pasticceria. Ecco come preparare questo dolce soffice, aromatico e ricco di nutrimento.

La ricetta originale della torta di zucca americana: ingredienti e preparazione

Il procedimento è anche abbastanza rapido: infatti la zucca non deve essere precedentemente cotta, ma va usata a crudo frullata. La cottura avviene in un tempo solo dopo aver formato l’impasto. Da fare in uno stampo a ciambella da 20 cm o in uno da bundt.

Ricetta torta zucca americana
La torta di zucca americana, soffice e profumata – (Valtiberinainforma.it)

Ingredienti

  • 300 g di zucca sbucciata
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • Cannella in polvere q.b.
  • 50 g di amido di mais
  • 100 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Dopo aver sbucciato la zucca ed aver eliminato i semi e i filamenti interni pesarla e ottenere la quantità indicata. Quindi tagliarla grossolanamente in pezzi e metterla nel boccale di un frullatore.
  2. Unire l’olio di semi e frullare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. A parte con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero finchè saranno ben chiare e spumose.
  4. Aggiunegre la purea di zucca e mescolare. Poi incorporare la farina setacciata insieme al lievito e all’amido di mais poco alla volta mescolando. Unire anche un po’ di cannella in polvere per aromatizzare.
  5. Non resta che versare l’impasto nello stampo unto di olio e infarinato e cuocere in forno in modalità statica a 180° per circa 40 minuti.
  6. Per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova stecchino cioè inserirne uno ed estrarlo subito dopo: se esce asciutto vuol dire che la torta è pronta, altrimenti, se è ancora umido che la cottura non è ancora terminata.

Consigli

Dopo aver estratto la torta per completare si può scegliere di lasciarla senza niente o rivestirla di una spolverata di zucchero a velo. In alternativa per renderla più golosa si può aggiungere una copertura di cioccolato fondente fuso o una crema spalmabile sempre al cioccoalto.

Impostazioni privacy