Lewis Hamilton: studi, carriera, moglie e figli. Tutto sul pilota di Formula 1

Uno dei piloti più forti, ma anche delle personalità più influenti della Formula 1: cosa sappiamo del pluricampione Lewis Hamilton?

Prima dell’arrivo sulla scena di Max Verstappen, sicuramente uno dei piloti più dominanti della storia della Formula 1. Parliamo dell’inglese Lewis Hamilton, oggi un veterano dei circuiti che, comunque, dà sempre l’impressione di poter piazzare la zampata giusta grazie alla sua classe. Ma cosa sappiamo del più volte campione mondiale?

Lewis Hamilton
La straordinaria carriera di Lewis Hamilton foto: Ansa – (valtiberinainforma.it)

Nato il 7 gennaio 1985 a Stevenage, nel Regno Unito, Hamilton ha attraversato il mondo delle corse automobilistiche come una forza inarrestabile, lasciando un’impronta indelebile nella storia di questo sport. Una passione nata nel 1991, Hamilton ha iniziato la sua carriera in Formula 1 nel 2007, debuttando con la McLaren. Da subito ha catturato l’attenzione del pubblico e degli esperti, dimostrando un talento straordinario al volante. Nel suo primo anno, ha concluso il campionato al terzo posto, segnando il suo territorio nella competizione automobilistica più prestigiosa del mondo.

Il vero trampolino di lancio per Hamilton è arrivato nel 2014, quando si unì alla scuderia Mercedes. Da allora, è stato un viaggio trionfale. Hamilton ha vinto sette campionati del mondo, eguagliando il record di Michael Schumacher, un risultato che lo ha consacrato come uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Nel 2008 con la McLaren e nel 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2020 con la Mercedes. È inoltre il pilota che ha ottenuto più vittorie, podi, pole position e punti nella storia della competizione. In tutto, per lui, 330 gran premi disputati a oggi, con 103 vittorie e 197 podi. 

Lewis Hamilton oltre la pista

Hamilton è noto non solo per il suo talento di guida, con uno stile coraggioso e aggressivo, ma anche per il suo impegno sociale e ambientale. Ha utilizzato la sua grande influenza per promuovere la diversità e l’inclusione nel mondo delle corse, diventando un’icona anche al di fuori del circuito.

Lewis Hamilton, vita privata
Lewis Hamilton fuori dalle piste foto: Ansa – (valtiberinainforma.it)

La carriera di Hamilton non è stata priva di sfide. Dalle lotte in pista alle battaglie contro il razzismo, il pilota britannico ha dimostrato una determinazione straordinaria, anche per evitare che altri vivessero ciò che ha vissuto lui: durante il periodo scolastico, sin dall’età di sei anni, è stato infatti bullizzato con atteggiamenti violenti di matrice razzista. Per tale ragione considera questa fase la più traumatizzante e più difficile della sua vita.

Possiamo sicuramente considerarlo una delle figure più influenti della storia della Formula 1 e, in generale, della storia dello sport, spendendo la propria popolarità per tante altre cause. Dal 2017 adotta una dieta vegana e, sempre da quell’anno, è coinvolto in iniziative mirate alla salvaguardia dell’ambiente e degli animali.

Quanto alla vita personale e sentimentale, possiamo dirvi che è stato fidanzato con la voce principale delle Pussycat Dolls, Nicole Scherzinger, da novembre 2007 a febbraio 2015. Nelle ultime settimane, le voci insistenti circa una relazione con Shakira che, però, forse sarebbe già finita.

Impostazioni privacy