Meglio acquistare un’auto o noleggiarla? Ecco due conti (reali) prima di decidere

Pensi di noleggiare un’auto piuttosto che acquistarla? Prima di decidere considera attentamente vantaggi e svantaggi. 

Le auto sono la nostra dannazione: siamo contenti di averle quando le usiamo per il tempo libero, le vacanze e il divertimento ma la maggior parte del tempo della nostra vita, lo passiamo in macchina in ingorghi cittadini. Non se ne può fare  a meno purtroppo. Appena presa la patente il primo acquisto ci sembra la cosa più bella del mondo, abbiamo un’auto tutta nostra! Le ammonizioni dei genitori sono sempre le stesse e riguardano la capacità che abbiamo di mantenercela!

Acquistare o noleggiare un'auto-vantaggi e svantaggi
Vuoi noleggiare un’auto a lungo termine? Ecco cosa devi sapere-valtiberinainforma.it

Negli ultimi anni però sta prendendo sempre più campo una nuova soluzione, per questioni soprattutto economiche ma non solo; non è più così impellente possedere l’oggetto, l’importante è potersi muovere, in un certo senso si comincia a dare all’auto il valore vero che ha: è un mezzo di trasporto, deve essere utile soprattutto. Il noleggio a lungo termine, così come quello di condivisione cittadina tramite le società che operano nel car-sharing, stanno prendendo sempre più piede.

Noleggiare o acquistare un’auto: ecco cosa devi sapere prima di decidere

Noleggiare un’auto a lungo termine, significa pagare un importo mensile preciso e non doversi preoccupare di tutte le spese accessorie: non pagheremo bollo, assicurazione, manutenzione e soccorso stradale; inoltre ci verrà data una macchina sostitutiva in caso di guasto gratuitamente, sempre che il malfunzionamento non dipenda da un nostro intervento.

Ecco vantaggi e svantaggi del noleggio auto
Quello che devi sapere se vuoi noleggiare l’auto invece che acquistarla-valtiberinainforma.it

Se siamo possessori di partita iva e l’auto la usiamo per lavorare, possiamo anche detrarre le spese noleggio come costi dell’azienda. Potremmo cambiare modello più facilmente rispetto all’acquisto e si può prendere senza acconto. Ovviamente il carburante sarà a nostre spese.

Sembra molto positivo, sempre che non ci interessi avere proprio il possesso dell’auto, bisogna però considerare attentamente alcune cose. Innanzitutto ci sono vari tipi di opzioni: se la rata è bassa probabilmente non comprende determinati accessori; c’è anche da dire che c’è un limite al chilometraggio annuale quindi, se la usiamo molto, ci conviene chiedere chilometri illimitati ma questo aumenterà il costo della rata inevitabilmente. Gli esperti ci dicono che conviene soprattutto per periodi non superiori ai 5 anni.

L’acquisto invece prevede oltre alla rata, almeno l’esborso di un acconto iniziale e il pagamento di tutte quelle incombenze di cui abbiamo detto: bollo, assicurazione e soprattutto manutenzione; dopo un po’ di anni dall’acquisto probabilmente dovremmo fare visita al meccanico più spesso e anche questo significa costi in più. Fra l’altro l’auto si svaluterà quindi venderla, anche se ben tenuta, non sarà facile.

Impostazioni privacy