Occasioni da non perdere: se ami il vino non perderti l’apertura natalizia delle migliori cantine siciliane

Per gli amanti del vino c’è un evento da non perdere giù in Sicilia. Mentre si avvicina Natale la cantina aprirà le porte a tutti.

Durante le feste è tempo di regali, di addobbi e di ritrovi fra amici e parenti. Non si può dire di aver festeggiato a dovere se mancano le bottiglie di vino per brindare a Natale e Capodanno. Naturalmente non si può certo prendere ciò che si trova al supermercato per queste occasioni, ma serve qualcosa di speciale. Ecco perché è nata a l’iniziativa “Cantine Aperte a Natale”.

Occasione speciale per gli amanti del vino
Gli amanti del vino saranno più felici che mai verso Natale. – (valtiberinainforma.it)

Il nome non rende però giustizia all’evento perché l’apertura non sarà solo il 25 dicembre ma partirà dal primo giorno del mese. Un lasso di tempo sufficiente per permettere a tutti gli appassionati di vino di recarsi nelle cantine per un Natale anticipato. Basterà andare in Sicilia, dove in tutto hanno confermato di aderire all’iniziativa quasi trenta cantine dell’isola.

Per poterne girare di più conviene scegliere Palermo, dove quelle aperte sono sette, o Trapani, tredici in tutto. Gli enoturisti, come vengono chiamati, durante le loro visite potranno partecipare a diverse attività ma prima di tutto avranno a disposizione la consulenza degli esperti. Nessuno meglio di un vignaiolo può consigliare la bottiglia più adatta da regalare o stappare.

Che cosa si fa nelle cantine durante l’apertura natalizia

Ogni azienda vitivinicola che aderisce è libera di organizzare l’evento come preferisce, ma meglio vedere quali sono le più accoglienti. Un esempio virtuoso è la cantina Alessandro di Camporeale a Palermo dove saranno previste degustazioni di vino e di olio tutti i giorni della settimana. A guidare questa realtà è una famiglia che continua la tradizione da più di un secolo.

Con l'apertura natalizia sarà una festa del vino
Se ami il vino ci sono delle cantine siciliane dove correre subito. – (valtiberinainforma.it)

A Siracusa invece interessanti sono le Cantine Gulino, che vantano una tradizione plurisecolare dato che furono fondate nel 1793. I vigneti che possiede sono di varietà Nero d’Avola e Moscato di Siracusa da cui ricava vini fruttati e dolci. Offre degustazioni sia di vino che di altri prodotti tipici e per Natale preparerà delle ceste regalo create su misura da acquistare in loco.

Verso Trapani invece la cantina Vini Vaccaro è una realtà più giovani, fondata da una famiglia locale nel 1999, e per questo offre molte più possibilità. Permette di svolgere visite guidate (su prenotazione) con tanto di degustazione finale di vini bianchi e rossi. Per chi dimenticasse qualche bottiglia effettuano anche spedizioni.

Impostazioni privacy