Passaporto e carta d’identità, nuova modalità di richiesta in questi casi particolari | Attenzione se devi partire

Novità per passaporto e carta d’identità, ora si potranno richiedere anche qui in questi casi particolari: le informazioni a riguardo.

Con le vacanze di Natale sempre più vicine, in tanti potrebbero pensare ad un bel viaggio con la propria famiglia o col proprio partner, per godere ancora di più dell’atmosfera unica che solamente questa festività è in grado ogni anno di regalare.

passaporto richiesta
Nuova modalità di richiesta di passaporto e carta d’identità: ecco come e perché – valtiberinainforma.it

Sebbene in Italia ci siano tante località da vedere, magari molti potrebbero optare per viaggi all’estero: per imbarcarsi in aereo e non solo, ovviamente, è però necessario avere una carta d’identità in corso di validità o, in paesi extra UE, un consueto passaporto.

Nel caso vogliate richiedere il passaporto (solitamente ottenibile con tempi piuttosto lunghi in questura), oppure se dovete rinnovare la carta d’identità, ci sono ora delle importanti novità che riguardano nello specifico questi comuni: ecco di cosa si tratta, la buona notizia per molti.

Passaporto e carta d’identità, ora si possono fare anche qui: arriva la comunicazione

Come comunicato direttamente da Poste Italiane sulla pagina “Progetto Polis” del suo sito ufficiale, a partire dal mese di  dicembre sarà possibile richiedere e rinnovare i due documenti anche direttamente negli uffici postali, in tutti quei comuni dove gli abitanti sono meno di 15.000.

passaporto richiesta
Presto nei comuni abitati più piccoli un nuovo servizio direttamente negli uffici postali – valtiberinainforma.it

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di supportare i piccoli centri abitati, favorendo inoltre la transizione digitale dell’Italia; chi ha la residenza in comuni che rientrano nei requisiti dunque potrà usufruire di questi “Sportelli Unici” dedicati ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.  A partire da febbraio, gli uffici postali dei comuni della lista potranno poi anche  rilasciare anche le carte di identità elettroniche, oltre che occuparsi dei servizi solitamente spettanti all’Agenzia delle Entrate.

Una bella notizia per tutte quelle persone che abitano in piccoli comuni italiani e che, nei prossimi mesi, potranno avere un nuovo rapporto con la burocrazia del nostro paese. Il progetto prevede anche, in aggiunta, la creazione di10mila postazioni coworking, a disposizione di privati o aziende; un passo avanti davvero significativo per il nostro paese.

Impostazioni privacy