Puoi decidere di svegliarti a Vienna o Berlino, tutti i giorni con i treni notturni che partono da Roma: costi ed info

Hai mai pensato di raggiungere le capitali d’Europa partendo da Roma e viaggiando di notte? Ecco come devi fare. 

Le capitali d’Europa sono tra le mete più gettonate e visitate in ogni momento dell’anno dagli amanti dei viaggi e della scoperta. A differenza dei voli di linea, viaggiare in treno si rivela essere un’occasione imperdibile per fare nuove scoperte e per ammirare il paesaggio fuori dalla propria carrozza. I tempi di percorrenza dei viaggi in treno sono più lunghi ma, permettono di rilassarsi e godersi pienamente l’esperienza.

Treni notturni per viaggiare in Europa
Viaggiare in Europa in treno (www.valtiberinainforma.it)

Alcuni treni attraversano spettacolari paesaggi d’Europa da vedere assolutamente, permettendo al viaggiatore di riscoprire la magia del percorso lento in nome di un turismo slow ed ecosostenibile. Il treno, inoltre, è un mezzo meno inquinante rispetto all’aereo e alle auto private, ed evita di doversi sottoporre a lunghi controlli di sicurezza negli aeroporti, di fare ulteriori trasferimenti per arrivare in centro città o ancora di pagare caselli e parcheggio della propria auto.

Grazie ad una rinnovata attenzione nei confronti dell’impatto del proprio stile di vita sull’ambiente, ultimamente molti viaggiatori scelgono i treni notturni per spostarsi da una capitale all’altra d’Europa. Viaggiare su treni con carrozze attrezzate con letti o cuccette nelle ore notturne, permette di riposarsi arrivando pieni di energia a destinazione, e, inoltre, aiuta il viaggiatore a risparmiare sul costo di una notte in più in albergo.

Treni notturni da Roma per raggiungere Vienna e Monaco di Baviera

Il piano dei trasporti ferroviari ideato dall’Unione Europea, prevede di triplicare il traffico passeggeri ad alta percorrenza entro il 2050. Trans-Europ-Express 2.0, questo il nome del nuovo piano d’azione, pone l’obiettivo di creare una rete europea di treni veloci notturni e diurni per collegare e favorire il trasporto ferroviario tra le varie città d’Europa. Le linee, grazie a delle partnership tra le compagnie ferroviarie esistenti, collegheranno Francia, Italia, Belgio, Germania, Austria e Paesi Bassi.

Visita Vienna in treno notturno
Treni notturni per arrivare a Vienna (www.valtiberinainforma.it)

Con il Nightjet dalla stazione di Roma Termini, si possono raggiungere facilmente l’Austria e la Germania in una sola notte. Acquistando di un biglietto a partire da 28.80 euro, si potrà viaggiare fino alla stazione ferroviaria di Vienna Centrale. Il costo dipende sempre dalla tipologia di posto a sedere, del vagone letto e dalle cuccette. Per raggiungere la stazione di Monaco di Baviera Centrale, invece, vengono fornite diverse soluzioni di orari di partenza da Roma Termini con un prezzo simile.

Impostazioni privacy