Questi sono i 10 paesi meno visitati al mondo: c’è un motivo se nessuno vuole andarci

Come c’è la classifica dei posti più visitati del mondo c’è anche quella dei luoghi meno ambiti dai turisti. Ecco le 10 mete meno ricercate.

È un fatto. Un fatto spiacevole magari, ma che resta un fatto: alcune regioni del pianeta sono decisamente meno gettonate di altre.

Classifica mondiale dei 10 posti meno visitati dai turisti
Ci sono dei posti al mondo che sembrano proprio mettere in fuga i turisti – (Valtiberinainforma.it)

Alcuni posti del mondo incantano per i loro paesaggi mozzafiato, altri per la varietà e la qualità della loro gastronomia. Altri ancora invece attirano grazie all’accoglienza che riservano ai turisti. Tutte qualità che li rendono delle mete privilegiate per il turismo di massa.

Quest’autunno ad esempio il sito SuperCasino ha passato al setaccio i video TikTok più virali con l’hashtag #europetravel. In testa alle destinazioni preferite si è posizionata Londra. Ma si sono difese bene anche  Roma, la Lapponia, Zacinto, il giardino zoologico di Pairi Daiza (Belgio), Danzica (Polonia), Reykjavik (Islanda).

Chiudono la classifica le nostre Dolomiti, Amsterdam e Positano. Altri Paesi, invece, magari perché più isolati, sconosciuti o funestati da qualche guerra sono completamente non pervenuti. Totalmente sconosciuti (o quasi), ad ogni modo completamente trascurati dai viaggiatori.

La top 10 dei Paesi meno visitati del mondo

In particolare ci sono 10 Paesi che, secondo l’elenco apparso sul sito OneStep4ward, sono i meno visitati al mondo. Questa speciale classifica “al contrario” fa parte di una lista più ampia dei 30 Paesi meno visitati dai turisti dal 2007 al 2017.

Top 10 dei Paesi meno visitati del pianeta
Mogadiscio, capitale della Somalia: il Paese africano vanta una presenza davvero striminzita di turisti – (Valtiberinainforma.it)

Ecco dunque la top ten (o, a seconda dei punti di vista, la bottom ten) dei Paesi meno visitati del pianeta, accompagnati dai motivi che li rendono così poco “appetibili” per i turisti.

  1. Somalia, meno di 100 visitatori all’anno. È considerato il Paese più pericoloso al mondo.
  2. Yemen, meno di 500 visitatori all’anno. Il Paese è stato lasciato in uno stato rovinoso dalla guerra civile yemenita).
  3. Guinea Equatoriale, meno di 1.000 visitatori all’anno. Lo scarso appeal è dovuto soprattutto al fatto che è molto difficile ottenere il visto.
  4. Tuvalu, 2.000 visitatori all’anno. Immagino che non avrete mai sentito questo nome: infatti Tuvalu, stato insulare polinesiano, ha una superficie di appena 26 km quadrati e poco più di 10.600 abitanti. Dati che ne fanno il quarto paese più piccolo del mondo.
  5. Kiribati, circa 4.000 visitatori all’anno. Si tratta di una repubblica insulare situata nel Pacifico centrale: è un’isola con pochissime attività e, di conseguenza, disertata dai turisti.
  6. Sud Sudan, circa 5.500 visitatori all’anno. Il Paese africano paga lo scotto di una situazione politica instabile.
  7. Isole Marshall, circa 6.000 visitatori all’anno. Questo gruppo di atolli e isole situate nel Pacifico (facente parte della Micronesia) è piuttosto difficile da raggiungere.
  8. Libia, circa 6mila visitatori l’anno. Anche in questo caso gioca a sfavore del turismo il clima politico molto teso.
  9. São Tomé e Príncipe, circa 8.000 visitatori all’anno. Sarebbe anche un arcipelago paradisiaco, ma è poco conosciuto.
  10. Turkmenistan, meno di 9.000 visitatori all’anno. Anche in Turkmenistan è molto difficile ottenere il visto.
Impostazioni privacy