Vacanze in arrivo, non farti rovinare le ferie dal volo cancellato: trucchi per recuperare il tuo viaggio

La cancellazione di un volo è qualcosa che non auguriamo a nessuno. Ma con questi trucchi si può fronteggiare meglio l’inconveniente.

Lo sciopero degli aerei di venerdì 24 novembre ha creato non pochi problemi ai viaggiatori, che hanno dovuto fronteggiare i disagi dei voli cancellati. In generale, la cancellazione di di un volo, per qualsiasi motivo essa avvenga, può tracciare uno scenario da incubo. Come possiamo metterci al riparo da enormi inconvenienti? Ecco alcuni trucchi.

Voli cancellati
Il disagio dei voli cancellati – (valtiberinainforma.it)

La conoscenza è fondamentale e agire rapidamente sarà di grande aiuto. Un nuovo utile strumento ci aiuta a vedere le condizioni in alcuni aeroporti più grandi. In generale, la tecnologia può essere dalla nostra parte. E, allora, anziché utilizzarla (come capita a tutti, a volte) in maniera poco intelligente, cerchiamo di ottimizzare le conquiste.

Cinque trucchi per fronteggiare la cancellazione di un volo

Un primo strumento ci arriva dal sito internet flightfrom.com, che consente di vedere tutte le rotte e i voli di linea da ogni aeroporto prima di utilizzare l’app mobile della compagnia aerea per riprenotare. Sapere questo può aiutare a riprenotare quando gli agenti delle biglietterie aeree vedono opzioni limitate. Essere in grado di mettere insieme informazioni su una rotta non convenzionale che coinvolge più di una compagnia aerea è uno dei vantaggi più importanti del sito flightfrom.com.

Volo cancellato
5 trucchi per fronteggiare la cancellazione di un volo – (valtiberinainforma.it)

L’app Flight Board ti aiuta a tenere traccia dei voli in ritardo e cancellati. La cosa più preziosa è il modo in cui mostra quali voli sono ancora operativi da un aeroporto in cui ti trovi quando il tuo viene ritardato o cancellato. Questo ti aiuta a capire quali altri voli sono operativi per portarti a destinazione. Ricordati di fare uno screenshot della foto dei voli disponibili nel momento in cui stai negoziando un volo di recupero.

Il sito ExpertFlyer mostra un vasto inventario di voli che le compagnie aeree potrebbero non mostrare. Il sito consente di avere ulteriori informazioni sullo stato del volo, come per esempio quelle sul registro di ciascun volo, con le motivazioni reali per le quali lo stesso è stato cancellato, al fine di ottenere i rimborsi. 

L’app LiveATC è nata come un modo divertente per ascoltare il controllo del traffico aereo e parlare con la cabina di pilotaggio. Oggi, questo può essere uno degli strumenti di recupero più essenziali quando i ritardi iniziano a colpire i nostri viaggi. Si potrà così apprendere dalla viva voce dei protagonisti, i motivi per cui il nostro volo è in ritardo o sapere in anticipo se il volo è stato cancellato, ancor prima che arrivino le comunicazioni ai passeggeri in attesa in aeroporto.

Infine, il sito ITA Matrix mostra tutti i voli disponibili in vendita su tutte le compagnie aeree in quel momento. Non è possibile acquistare un biglietto qui, ma il sito è comunque assai utile perché mostrerà i voli disponibili per la tua destinazione in vendita disponibili in tempo reale.

Impostazioni privacy