Vittorio Sgarbi, avete mai visto la sua casa? Elegante e raffinata come un museo

Il grande critico d’arte Vittorio Sgarbi possiede una casa straordinaria: assomiglia ad un vero e proprio museo d’arte.

Uno degli esperti d’arte più famosi d’Italia è senza dubbio Vittorio Sgarbi. L’immenso professore, che è nato a Ferrara nel 1952, è un critico d’arte, uno storico dell’arte, un politico e un noto personaggio televisivo. E non solo: nel corso della sua vita è diventato anche un collezionista d’arte, infatti la sua casa è costellata di opere dal grandissimo valore artistico.

Casa Vittorio Sgarbi
Avete mai visto la casa di Vittorio Sgarbi? Rimarrete sorpresi – Ansa Foto – valtiberinainforma.it

Inoltre, è sindaco del Comune di Arpino e prosindaco di Urbino e, al contempo, ricopre la carica di assessore alla Bellezza del Comune di Viterbo. in più, è stato nominato sottosegretario di Stato alla cultura e presidente della Fondazione Ferrara Arte. Per quanto riguarda la sua collezione privata, possiede tantissimi libri antichi e circa 4.000 opere d’arte realizzate dal XIII secolo ad oggi.

La casa-museo di Vittorio Sgarbi

Il grande critico d’arte italiano vive in una vera e propria atmosfera d’arte, attorniato da sculture possenti, opere d’arte meravigliose e da libri antichissimi. Questa casa-museo è un appartamento lussuoso situato nel centro di Roma, che solitamente viene mostrato in parte sui profili social del professore.

la straordinaria casa di vittorio sgarbi
Libreria di Sgarbi (foto Instagram vittoriosgarbi) – valtiberinainforma.it

Infatti, alcuni video sono registrati proprio sul suo terrazzo, dal quale è possibile ammirare un panorama romano mozzafiato. Per la precisione, il lussuoso appartamento si trova tra corso Vittorio e corso Rinascimento: al suo interno è possibile ammirare una delle collezioni d’arte private più belle d’Italia.

Ciò che spicca maggiormente quando si osserva la bellissima casa-museo, sono le pareti rosse e gli innumerevoli dipinti incorniciati. Chiaramente, l’intera atmosfera è prettamente classica, poiché vi sono opere rinascimentali e barocche incorniciate con splendide cornici dorate. Il tutto è impreziosito da strutture architettoniche e da un’illuminazione soffusa. Il pavimento, invece, è realizzato con blocchi di marmo decorati con motivi a scacchiera, mentre in alcune stanze è stato inserito un bellissimo parquet chiaro.

Per quanto riguarda le opere d’arte, ci sono tantissimi dipinti che raffigurano Cleopatra, Giuditta e la Madonna. Inoltre, è presente una gigantesca biblioteca che dovrebbe contenere addirittura 10.000 libri, alcuni dei quali sono stati posati su un tavolo o sul pavimento. Un’altra stanza della casa molto importante è la cucina, la quale formata da pareti chiare e da un divano rosso e a righe verdi.

Tuttavia, la zona più suggestiva della casa-museo è sicuramente il terrazzo: la maggior parte dei video di Vittorio Sgarbi, pubblicati sui social, mostrano proprio il panorama di Roma visto dalla sua terrazza.

Impostazioni privacy