“In vino veritas”: lo studio spiega cosa accade veramente quando beviamo (ma non è come crediamo)

Uno studio ha svelato cosa accade quando beviamo. Gli effetti sono molto diversi da ciò che si credeva: ecco cosa sapere.

Si sente spesso dire che quando si beve e si parla si tende a dire più facilmente la verità. Ciò dipenderebbe dal tasso alcolico che porterebbe ad una sorta di confusione mentale per la quale architettare bugie o ricordarsi quelle già dette risulterebbe più difficile.

cosa accade quando beviamo
Cosa succede davvero quando si beve, lo rivela uno studio Valtiberina.it

Si tratta di un pensiero comune che ha portato anche alla coniazione del termine “In vino veritas” volta a spiegare appunto come dopo aver bevuto si tenda ad essere più sinceri o meno artefatti. La verità sull’argomento, però, è un po’ diversa e a dimostrarlo è stato uno studio che avrebbe mostrato cosa avviene davvero quando si beve e quanto c’è di vero sull’opinione comune legata al vino o agli alcolici in generale.

Cosa succede davvero quando beviamo

Lo studio nato per cambiare ciò che sappiamo sugli effetti che si hanno dopo aver bevuto è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Missouri della Purdue University e, in seguito, è stato pubblicato sul Clinical Psychological Science. L’analisi, condotta su 156 volontari si è basata in primis su un questionario volto a capire come si vedevano le persone da sobrie e da alticce e, in secondo luogo, su una serie di esperimenti condotti dopo aver bevuto alcol e bibite analcoliche. Chi aveva bevuto queste ultime ha osservato i primi per descrivendone i cambiamenti. Ciò che è emerso è che anche se chi aveva bevuto si percepiva e descriveva molto diverso, ai sobri appariva del tutto uguale a prima se non un po’ più estroverso.

cosa succede quando beviamo
Ecco cosa accade al nostro corpo quando beviamo Valtiberinainforma.it

La conclusione dello studio è stata quindi ben diversa da ciò che si pensa. In sostanza, bevendo la personalità non cambia ma si ottiene un leggero calo dei freni inibitori che porta a parlare di più, ad essere più estroversi e ad apparire un po’ meno ‘legati’. In vino veritas è quindi un modo di dire ancora corretto?

Se ci si rende conto che nessuno dice effettivamente cose che non vuole assolutamente dire, la risposta è sì. Sicuramente bevendo (sia alcolici normali che tra i più pregiati e costosi) si tende a parlare di più (come quando si è appena svegli o si è reduci da un’anestesia). Di sicuro, però, non si dicono cose che non si vorrebbero dire. Ci si sente solo più liberi di esprimersi. E questo a prescindere dal pentirsene dopo. Lo stesso effetto si può avere infatti quando ci si sente particolarmente felici o quando ci si sente in un momento di estrema confidenza con qualcuno.

Impostazioni privacy