Le frasi da non dire ai bambini a Natale: lo psicologo di famiglia le ‘vieta’

Sai che ci sono alcune frasi da non dire ai bambini a Natale? Ecco quali sono: lo psicologo di famiglia le ‘vieta’. Fai attenzione!

Il Natale si avvicina e con esso anche la voglia di divertirsi, addobbare la propria casa nel migliore dei modi acquistando gli oggetti natalizi che più ci piacciono, allestire ogni stanza con delle luci meravigliose e soprattutto sognare insieme ai propri bambini l’arrivo del ‘vecchio’ più atteso dell’anno: Babbo Natale! Ebbene forse quest’ultimo è davvero l’uomo più atteso di sempre: regali, biscotti, colori e così via, ci riporteranno indietro nel tempo.

frasi da non dire ai bambini
Le frasi vietate da non dire ai bambini a Natale Valtiberinainforma.it

Secondo quanto dicono gli psicologi, però, ci sono alcune frasi che nessun genitore dovrebbe mai dire ai propri bambini. Il motivo? Potrebbero demoralizzarli e farli sentire davvero male, creando in loro un senso di colpa e disagio. Vediamo insieme, di seguito, le frasi assolutamente vietate!

Le frasi ‘vietate’ dallo psicologo di famiglia: mai dirle ai bambini!

I bambini, soprattutto nel periodo di Natale, diventano davvero dei piccolo angioletti aiutanti di questa festività. Pur di avere, dal caro Babbo Natale, ciò che hanno sempre desiderato iniziano ad essere molto più buoni e soprattutto ad aiutare i propri genitori, pur di avere la loro ricompensa. Insomma, si sono completamente trasformati! Vanno bene a scuola, studiando tutte le materie, riescono ad aiutare mamma e papà, ad essere buoni con il proprio fratellino o sorellina e così via.

Nonostante tutto ciò, spesso, presi dalla rabbia o dalla stanchezza, i genitori pronunciano delle frasi che invece dovrebbero essere completamente evitate e vietate nei confronti dei propri bambini. Vediamole di seguito.

frasi da non dire ai bambini
Le frasi dannose da non dire ai bambini Valtiberinainforma.it

Tra le frasi più utilizzate, da eliminare assolutamente, troviamo:

  • Babbo Natale ti mette nella lista dei cattivi“: pensare che ci sia una lista dei cattivi è come pensare che ci sia l’inferno a cui siamo destinati con la dannazione eterna, per i bambini. Una lista in cui finiscono tutti i bambini che si comportano male, che non meritano giochi e così via. Dicendo queste parole stiamo incutendo loro terrore, e non un terrore positivo, ma negativo. Facendoli cadere nello sconforto più totale.
  • Ti meriti un’altra porzione di Pandoro“: meritare un dolce, o qualcosa da mangiare, è sicuramente la cosa più sbagliata da dire ad un bambino. Infatti il cibo non si merita, si mangia e basta, in base sicuramente alle quantità scelte. Non si tratta di un premio, di conseguenza non si tratta di qualcosa che si possa meritare o meno.
  • Se ti compriamo il regalo di Natale, non possiamo pagare le bollette“: far sentire in colpa un bambino per ciò che ha chiesto, è qualcosa di orribile! Non bisognerebbe mai utilizzare i bambini per i propri problemi personali, perché queste frasi potrebbero urtare la loro sensibilità e farli sentire davvero in colpa, anche se in fondo non hanno alcun tipo di colpa.
Impostazioni privacy