Pandoro o panettone: finalmente svelato cosa preferisce il cliente italiano, la risposta ti sorprenderà

Pandoro o panettone? Qual il dolce preferito degli italiani, a Natale? La risposta degli esperti ti sorprenderà: incredibile!

Manca davvero pochissimo al Natale ed i negozi stanno già riempiendo i propri scaffali di dolci tipici di questo meraviglioso periodo che tutti attendiamo con ansia e trepidazione. Ebbene, tra gli scaffali dei supermercati sicuramente troviamo il cioccolato più buono di sempre, che viene utilizzato per creare meravigliosi calendari dell’Avvento, e dolci tipici come il Pandoro ed il panettone che verranno mangiati durante le feste natalizie.

sfida panettone pandoro
Chi vince la sfida tra il Pandoro ed il panettone ValtiberinaInforma.it

A tal proposito, vi siete mai chiesti quale, tra i due, è il dolce preferito degli italiani? Scopriamolo insieme di seguito: la risposta degli esperti vi sorprenderà, lasciandovi a bocca aperta. Pronti?

Panettone o Pandoro? Ecco il preferito dagli italiani

Durante le festività natalizie, sulla tavola degli italiani non possono mancare il Pandoro ed il panettone, essendo, per l’appunto, dolci tipici di questo periodo. Tutti ne fanno una grande scorpacciata: a pranzo, cena, colazione e durante la giornata come spuntino. Insomma, non passa giorno, dal 23 dicembre al 7 gennaio, che non si mangi una fetta di questo tipico dolce.

Ed ogni anno inizia la ‘sfida’ tra questi due per decretarne il vincitore. C’è chi opta per il Pandoro, perché dolce, morbido e pieno di zucchero, e chi invece adora il panettone, perché l’uvetta passa al suo interno tende a dare un sapore unico ed inimitabili. Ma quindi, questa sfida chi la vince? Qual è il dolce natalizio più amato dagli italiani?

vincitore pandoro panettone
Chi è il vincitore tra il Pandoro ed il panettone ValtiberinaInforma.it

Secondo alcuni dati stimati sugli acquisti del 2022, il panettone vince, seppur di poco, sul Pandoro. La vendita di quest’ultimo è di gran lunga maggiore rispetto al Pandoro. Molti italiani, infatti, preferiscono acquistarlo e mangiarlo durante le festività natalizie, lasciandosi attrarre dall’uvetta contenuta al suo interno. Si tratta di un dolce davvero antico, creato alla corte di Ludovico il Moro, durante il Medioevo, diffuso in tutta l’Europa. L’Italia è uno dei maggiori produttori, nonché creatore, e, proprio per questo motivo, si tende ad acquistarlo solo nel periodo natalizio, come una sorta di tradizione. Al contrario, nel resto dell’Europa viene proposto come dolce tipico ogni mese dell’anno.

Ed il Pandoro? Ebbene, anche quest’ultimo è super apprezzato. Stando sempre ai dati riportati a fine dicembre 2022, il Pandore sembra piacere molto di più alle donne e ai bambini, proprio per la morbidezza, per lo zucchero che mettiamo sulla sua base ed infine per l’assenza di uvetta passa. Insomma, almeno per l’anno scorso ha vinto il panettone, vedremo cosa accadrà quest’anno.

Impostazioni privacy