Perché le banane sono curve? C’è un motivo preciso ed è sorprendente

Te lo sei mai chiesto? Se se i curioso di sapere perché le banane sono curve te lo spieghiamo noi in questo articolo.

Durante l’ultimo pranzo, arrivati al momento della frutta, hai guardato il cestino in cui di solito ci metti tutti i frutti acquistati e ti sei fatto una domanda.

perché le banane sono curve
Se lo chiedono in molti, ma sai la risposta? Ecco perché le banane sono curve Valtiberina.it

il prodotto esotico per eccellenza è da sempre uno dei frutti più usati in Italia. Ma ora la sua forma ha attirato la tua attenzione e ha stimolato in te una domanda precisa: “Perché le banane sono curve?“. Se ci pensi bene, potrebbero essere tranquillamente dritte, come molti altri frutti. Ma se vuoi trovare una risposta a questa domanda non dovrai fare altro che continuare a leggere questo articolo.

Ecco perché le banane sono curve

Se ci pensi bene esistono molti frutti o ortaggi che hanno una consistenza e lunghezza simile alle banane. Pensiamo alle zucchine, o ai cetrioli. Tuttavia questi si sviluppano in maniera piuttosto dritta, mentre le banane sono curve, ma perché? La risposta sta nel loro processo di adattamento evolutivo. Si tratta di un frutto particolarmente curioso che ha attirato l’attenzione di molti scienziati. Le banane sono geneticamente identiche tra di loro, ma a differenza di molti frutti, la loro forma è curva. Sai perché?

banane curve
Ecco perché le banane sono curve Valtiberinainforma.it

Grazie a questa particolare forma che hanno è possibile formare i classici caschi di banane, appunto, che raccogliamo dagli alberi per mangiarli o commercializzarli. La loro forma è tonda perché nascono e si sviluppano nella foresta pluviale. Si tratta di una regione del pianeta in cui la vegetazione piuttosto fitta crea un ambiente piuttosto buio. La luce del sole, infatti, non riesce a penetrare in maniera efficace tra la vegetazione. Questo ha fatto sì che le banane si adattassero alla situazione e, dunque, hanno iniziato a crescere andando dal basso verso l’alto.

Sfidando la gravità, le banane riescono a crescere all’insù “arrampicandosi” verso la punta del banano. Questa forza utilizzata per crescere non verso il terreno, ma verso la luce, produce   la classica curvatura verso l’alto che ha reso così caratteristiche le nostre amate banane. A differenziare molto questi frutti, infatti, è proprio la curvatura. Questa può essere più o meno accentuata a seconda delle condizioni climatiche e ambientali in cui il frutto si è dovuto sviluppare. Una banana che si è sviluppata in un ambiente non immerso nella foresta pluviale potrebbe infatti svilupparsi attraverso una forma più dritta.

Impostazioni privacy