13.06.2017 h 17:37 di  Valtiberina Informa

commenti
 

“Estate al Borgo”, presentato il calendario delle iniziative estive nel Comune di Sansepolcro. VIDEO

Musica, cultura, arte, eventi a tema e molto altro nell’estate di Sansepolcro. Ecco il programma
Ai microfoni di #valtiberinainforma è intervenuto l'Assessore alla Cultura del Comune di Sansepolcro Gabriele Marconcini che ci ha illustrato il programma di eventi

Presentato questa mattina a Palazzo delle Laudi il ricco programma di eventi che compone il calendario di “Estate al Borgo”, la rassegna che accompagnerà la città di Sansepolcro nei mesi più caldi dell’anno in attesa delle tradizionali manifestazioni del Settembre. La conferenza ha visto l’intervento del Sindaco biturgense Mauro Cornioli, dell’Assessore Gabriele Marconcini e dei rappresentanti delle associazioni Commercianti del Centro Storico, Confcommercio e Confesercenti.



“Tantissime proposte, c’è grande soddisfazione per il lavoro svolto - ha dichiarato il primo cittadino nel suo saluto - Un programma variegato che prenderà il via già da questo fine settimana con il Picnic Party di domenica 18, alla sua seconda edizione. Desidero ringraziare le associazioni con cui si è instaurato un clima di grande condivisione e cooperazione nell’organizzazione delle varie iniziative. Al di fuori del calendario stilato, tengo a segnalare le importanti manifestazioni dedicate a Luca Pacioli che prenderanno il via da domani 14 giugno con il Convegno Internazionale e che culmineranno nella giornata di lunedì 19, cinquecentenario dalla morte, con l’apertura dei nuovi spazi di Casa di Piero. Tornando alla rassegna, faccio i miei omaggi a Anna Bernardini per il grande lavoro organizzativo svolto fin qui con il mondo del centro storico, e assieme a lei Salvatore Carrino per la grande sensibilità e creatività mostrata nell’elaborazione di proposte rivolte alla comunità.” “Come Amministrazione, abbiamo optato per un approccio fortemente orientato all’eventistica - ha precisato Marconcini - attraverso questa strategia riusciamo infatti ad esercitare un'importante azione di marketing territoriale.



Oltre agli eventi storici del Palio e alle manifestazioni più rappresentative di Kilowatt, Teatro Popolare e Laboratori Permanenti, abbiamo contribuito a definire il calendario con delle iniziative nuove come la Giornata dello Sport del 25 giugno, la giornata dell’Arte al Borgo del 9 luglio, mentre ad agosto ci sarà un sabato dedicato ai giovani che vivono all’estero. Una menzione speciale anche all’imminente WE. Story, nuovo festival targato Effetto K dedicato a letteratura e musica. In mezzo a tutto questo, il contributo dei Commercianti del Centro Storico con una serie di proposte a tema che allieteranno i fine settimana estivi. Assieme alle associazioni di categoria, abbiamo creato un clima di grande cooperazione e dialogo per l’allestimento del programma e l’organizzazione delle diverse iniziative. Il tutto, nel rispetto delle diverse esigenze di associazioni, residenti, commercianti.” “In accordo con il nostro direttivo, la sfida di quest’anno è quella legata al rilancio della ‘qualità’ - ha spiegato Anna Bernardini, presidente dell’Associazione Commercianti del Centro Storico - abbiamo quindi elaborato proposte di intrattenimento di alto livello, in particolare quello musicale. Tutti i venerdì di giugno, luglio e agosto, ci saranno spettacoli di musica acustica e jazz. Sabato 8 luglio si terrà l’evento “Ti racconto una notte al Borgo” che vuole essere un inno alla bellezza del nostro paese. Il 29-30 luglio ci saranno invece due serate anni ’50 con animazione, aperitivi e vestiti a tema. Anche quest’anno replicheremo la serata “È caduta una stella”, che trasporterà la città in un clima magico. Dunque una scaletta di assoluto livello, accompagnata dall’importante accordo messo in piedi con i residenti del centro per un intento comune di tenere viva la città nel rispetto delle esigenze di tutti. Sansepolcro deve vivere, e deve vivere in maniera bella. Il messaggio che dobbiamo trasmettere è che la nostra comunità è bellissima.”

ESTATE AL BORGO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

 
Edizioni locali collegate:  Sansepolcro

Data della notizia:  13.06.2017 h 17:37

 

mediagallery

  • Estate al Borgo ai mcrofoni di Valtiberina Informa l'assessore Marconcini

 
1
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.