31.07.2013 h 09:50 di  Valtiberina Informa

commenti
 

L'on. Giulietti sottoscrive un odg per sollecitare la riforma delle guide turistiche

Chiesta al Governo una riforma organica dell'esercizio della professione
L'on. Giulietti sottoscrive un odg per sollecitare la riforma delle guide turistiche
L’on. Giampiero Giulietti ha sottoscritto insieme ai deputati della Commissione Politiche europee un ordine del giorno, in fase di discussione alla Camera, per sollecitare una riforma organica dell’esercizio della professione di guida turistica.

“La direttiva europea sulla mobilità delle professioni che permette ai cittadini europei che hanno ottenuto l’abilitazione in uno stato membro di esercitare la professione in Italia senza alcuna ulteriore autorizzazioni o abilitazioni rischia di minare la qualità e la professionalità delle guide turistiche italiane. – ha affermato l’on. Giulietti - La conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale dei singoli territori è condizione fondamentale per evitare una deregolamentazione selvaggia di un settore strategico per lo sviluppo del Paese. 

Con questo ordine del giorno chiediamo quindi al Governo di provvedere ad una riforma organica dell’esercizio della professione di guida turistica, comprensiva della definizione di Linee Guida Nazionali operanti nel rispetto dei principi contenuti nei Trattati europei, che non obbligano a cambiare le condizioni di esercizio della professione di guida turistica in Italia”.
 
Edizioni locali collegate:  Umbertide

Data della notizia:  31.07.2013 h 09:50

 
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.