06.08.2017 h 09:40 di  Valtiberina Informa

commenti
 

Sansepolcro, al via la terza edizione del Festival Teatro Musica Estate 2017. VIDEO

Apre la terza edizione del FestivalTeatro Musica Estate 2017 organizzata da Laboratori Permanenti (compagnia in multi-residenza al Teatro Alla Misericordia con il sostegno della Regione Toscana e Mibact) in collaborazione con il Comune di Sansepolcro, che vede anche quest’anno la collaborazione dell’Associazione Amici della Musica di Borgo Sansepolcro e Libreria Del Frattempo.
La relazione tra Teatro e Musica è il centro del progetto, da eventi classici a drammaturgie teatrali o più astratte narrazioni, composizioni fatte apposta per testi innovativi, appuntamenti con interpreti noti a livello nazionale.Un progetto multidisciplinare per l’estate nel mese di agosto, (a partire dall’11 di agosto fino al 27 di agosto compreso) col preciso intento di valorizzare il patrimonio rinascimentale architettonico della Città proponendo spettacoli e concerti dove il rapporto musica-teatro viene sviluppato in forme e modi diversi: dall’incontro con l’Opera alla performance con accompagnamento dal vivo di musicisti, dai concerti pianistici ad una particolare messa in scena dei sonetti shakespeariani. Inoltre, il racconto di un giallo seicentesco ambientato nel nostro territorio e attraversato da parole e musica in riferimento ai grandi pittori presenti nella nostra città. Desideriamo aprire il Festival con la compagnia ILINX DI Milano, con uno spettacolo ispirato a Joan Mirò e dedicato ai bambini e naturalmente agli adulti, e concluderlo con il concerto pianistico di Monaldo Braconi, già ospite precedentemente a Sansepolcro con Gli Amici della Musica. Il Festival si svolgerà tra Piazza Garibaldi, Teatro Alla Misericordia, Auditorium di Santa Chiara e Sala delle Esposizioni.

La manifestazione, che si avvale di artisti importanti e giovani emergenti, coinvolge associazioni e ristoranti del territorio, cittadinanza e turisti proponendo divertimento e cultura in serate piacevoli, in spazi suggestivi del centro storico.
Oltre a tutto il programma degli spettacoli, abbiamo costruito alcuni momenti dedicati completamente al pubblico con incontri di approfondimento e serate in cui è il Pubblico ad essere il protagonista, che sono:
RAPPORTO ARTE / TEATRO – PROGETTO “PORTRAITS ON STAGE - NEL CUORE DELL’ARTE” - Incontro ideato per introdurre il pubblico al tema dello spettacolo CANDIDO E VIOLA condotto da un esperto sull’arte e dalla Compagnia ILINX.
RAPPORTO LETTERATURA / TEATRO- LA PAGINA PIU’ BELLA DEL MONDO - due serate dedicate alla letteratura e alla poesia dov’è il pubblico a scegliere i testi e leggerli, momenti importanti di condivisione e scambio di idee.
 
INCONTRO/DIBATTITO FINALE TRA ORGANIZZATORI FESTIVAL, PUBBLICO E ARTISTI - Occasione per il Pubblico che ha seguito con maggiore ricorrenza il Festival di esprimere un proprio giudizio, osservazioni o suggerimenti per le prossime edizioni.
 
Programma completo:
11/08/2017
ore 18,30 Logge del Comune
APERTURA DEL FESTIVAL
ore 19,00 SALA DELLE ESPOSIZIONI
 “Il Mistero di Mirò” conferenza aperta al pubblico condotta da Maria Inferrera - progetto "Portraits on Stage – nel cuore dell’Arte".
ore 21,15 PIAZZA GARIBALDI
CANDIDO E VIOLA - Compagnia ILINX, musiche originali Sandro Dandria. Uno spettacolo dalla comicità clownesca, in un’atmosfera rarefatta e poetica che contribuisce ad evocare il mondo creativo di Joan Mirò.
Dedicato a piccini ed adulti
12/08/2017 
ore 18,00 AUDITORIUM SANTA CHIARA  
CONCERTO PIANISTICO di Susanna Nucci - brani di: Bach, Clementi, Chopin e Liszt. Centro Studi Musicali Valtiberina di Sansepolcro in collaborazione con Amici della Musica di Borgo Sansepolcro.
13/08/2017 
ore 18,00 TEATRO ALLA MISERICORDIA (giardino)  
LA PAGINA PIU’ BELLA DEL MONDO - Il Pubblico è invitato a leggere le pagine più amate della grande Letteratura Internazionale.
ore 21,15 TEATRO ALLA MISERICORDIA (sala Teatro) 
ALBERI primo studio di Silvia Girardi in residenza artistica al Teatro Alla Misericordia, ispirato al mondo vegetale, alla capacità di movimento delle piante, un’installazione di luce, corpo, musica, una drammaturgia risultante dal dialogo tra più linguaggi scenici.
18/08/2017 
ore 21,15 AUDITORIUM SANTA CHIARA 
CONCERTO STRUMENTALE PER SAX E PIANOFORTE di Ruben Marzà e Nicolò Biccheri -
brani di: Iturralde, Bozza, Creston, Fauré, Rachmaninov, Schumann.
Centro Studi Musicali Valtiberina di Sansepolcro in collaborazione con Amici della Musica di Borgo Sansepolcro.
19/08/2017 
ore 18,45 e replica 21,15 TEATRO ALLA MISERICORDIA (sala dell'altare)
TIENI ANCHE ME SOTTO IL TUO MANTO AZZURRO   di e con Caterina Casini, musiche dal vivo di Fabrizio Lepri.  Progetto “Portraits on stage – nel cuore dell’Arte”. La narrazione di una “storiaccia” seicentesca di potere amore e coltelli, cercando la Resurrezione nelle grandi opere del Rosso Fiorentino e Piero della Francesca, tra Anghiari e la città biturgense di allora.
20/08/2017 
ore 18,00 TEATRO ALLA MISERICORDIA (giardino)
LA PAGINA PIU’ BELLA DEL MONDO - il Pubblico è invitato a leggerele poesie più amate. Con la partecipazione della poetessa Fiorinda Pedone. In collaborazione con Libreria Del Frattempo.
ore 21,15 TEATRO ALLA MISERICORDIA (sala teatro)
INCONTRI CON LA MUSICA: La fanciulla del West di G. Puccini
Conferenza/spettacolo di e con Michele Casini.
Accompagnato da filmati di celebri allestimenti dell’opera dei maggiori teatri lirici del mondo. Michele Casini rievoca la genesi di questo inusuale capolavoro dell’opera verista che segna un ulteriore evoluzione della musica di Puccini.
25/08/2017 
ore 21,15 PIAZZA GARIBALDI 
MOZART MC HIGH ENERGY   Compagnia Settimo Cielo di Gloria Sapio e Maurizio Repetto, musiche dal vivo di Andrea Cauduro. Prendendo spunto dalle Battle dell’Hip Hop, due mondi musicali si sfidano e si fronteggiano: quello del Chipolla, un rapper di periferia e quello di Wolfang Amadeus, non presente in carne ed ossa, ma perennemente evocato come vero mago del ritmo e delle armonie, icona geniale e trasgressiva di un tempo lontano ma non per questo dissimile dalla sensibilità di una star contemporanea.
Dedicato a piccini ed adulti
26/08/2017 
ore 21,15 PIAZZA GARIBALDI
SONNETS. Ovvero pene d'Amor ritrovate Compagnia SUS BABI di Arezzo, in Residenza Artistica al Teatro Alla Misericordia.
Tratto dai sonetti di Shakespeare, la forma che lo spettacolo assume è quella di un canzoniere popolare: un contenitore che alterna i versi shakesperiani, concretizzati in una forma drammaturgica, alle canzoni di gruppi e artisti pop moderni.
ore 22,15 PIAZZA GARIBALDI – Incontro sulla drammaturgia teatrale tra la Compagnia SUS BABI, il Pubblico e i partecipanti al Laboratorio di Drammaturgia della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro.
27/08/2017
ore 18,00 TEATRO ALLA MISERICORDIA (giardino)
A conclusione della manifestazione “Teatro Musica Estate 2017” Laboratori Permanenti incontra artisti e pubblico per raccogliere punti di vista e sensazioni del Festival.
ore 21,15 AUDITORIUM SANTA CHIARA  
TRA SPAGNA, AMERICHE E … FRANCIA! Concerto pianisticodi Monaldo Braconi. La musica iberica vista con occhi degli spagnoli, dei latino-americani e dei francesi.Brani di: Granados, Turina, de Falla, Ginastera, Copland, Debussy, Bizet. In collaborazione con Amici della Musica di Borgo Sansepolcro.
 
Tutti gli spettacoli saranno preceduti da brevissimi interventi degli Allievi della Scuola Comunale di Teatro di Sansepolcro, una sorta di “slapstick” di apertura.


 
 
Edizioni locali collegate:  Sansepolcro

Data della notizia:  06.08.2017 h 09:40

 

mediagallery

  • Terza edizione del Festival Teatro Musica Estate 2017

 
1
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.