04.12.2017 h 16:14 di  Valtiberina Informa

commenti
 

Umbertide si prepara al Natale. Ecco tutti gli appuntamenti

Umbertide si prepara al Natale. Ecco tutti gli appuntamenti
E' stata presentata al Museo Santa Croce la cerimonia di accensione dell'Albero di Natale in programma venerdì 8 dicembre in piazza Matteotti, unitamente al calendario delle iniziative natalizie che animeranno Umbertide durante le festività. Presenti il Comune di Umbertide, promotore delle iniziative realizzate grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nell'ambito del progetto Expo in centro storico, la Cooperativa Asad e rappresentanti di Altrocioccolato, Associazione Umbria Equosolidale e Bottega equosolidale Il Colibrì.
“E' dal 2004 che si tiene la cerimonia di accensione dell'albero di Piazza Matteotti ma quella di quest'anno sarà un'edizione speciale, perché oltre alla tradizionale animazione per i più piccoli promossa da Centro Lucignolo e Spazio giovani You.spa insieme al Gruppo volontari Umbertide, piazza Matteotti ospiterà anche un'edizione speciale di Altrocioccolato con laboratori, mercatini, cibo solidale e artisti di strada”, ha affermato il vicesindaco con delega al Commercio Maria Chiara Ferrazzano.
“Altrocioccolato porta nella sua Winter edition una versione itinerante, pronta ad attraversare diverse città d'italia, al fine di veicolare la consapevolezza che esiste un’alternativa, legata a valori che possano fare la differenza a partire da piccoli gesti”, ha affermato Agostino Cefalo, responsabile dell'organizzazione di Altrocioccolato.
“Altrocioccolato intende sensibilizzare le persone sull’esistenza di un’alternativa economica e di acquisto di prodotti che garantiscono il rispetto dei diritti della dignità umana, la giustizia sociale e lo sviluppo del Sud del mondo – hanno affermato dall'Associazione Umbria Equosolidale che promuove Altrocioccolato, rappresentata da Massimo Montinaro - Siamo felici di aprire la nostra carovana invernale da Umbertide dove opera la Bottega Il Colibrì che da dieci anni rappresenta qui il cuore del commercio equo e solidale”.
“Come sempre saranno i bambini i veri protagonisti della cerimonia di accensione dell'Albero che, immersi quest'anno nella magia del cioccolato, entreranno nell'affascinante mondo degli gnomi e potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale”, ha aggiunto Monica Nanni, responsabile area infanzia della Cooperativa Asad.
“Un grazie a tutti coloro che con il loro contributo renderanno ancora più magico il Natale ad Umbertide – ha concluso il sindaco Marco Locchi – dove anche quest'anno saranno molte le iniziative pensate per divertire grandi e piccini”.
Si comincia quindi con la cerimonia di accensione che si terrà venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 11 con il mercatino dell'artigianato per proseguire nel pomeriggio dalle 15 con i laboratori degli gnomi artisti e la casa di Babbo Natale con la partecipazione del coro dei bambini della scuola Garibaldi e l'esibizione dei ragazzi del Centro studi danza, fino ad arrivare alle ore 17 con l'accensione dell'Albero di Natale, adornato con gli addobbi realizzati dai ragazzi del Centro socio-riabilitativo Arcobaleno. Dalle ore 17,30 inoltre anche la Rocca si illuminerà a festa con le proiezioni natalizie promosse da Abbigliamento Fiammetta e Tirilego e grazie al generoso contributo di una ventina di attività del territorio. Inoltre, dalle ore 15 alle ore 20, Altrocioccolato proporrà mercatini di cioccolato e di artigianato etico, laboratori per la produzione di tavolette di cioccolato artigianale realizzate con materie prime del commercio equo e solidale, street food etico, spettacoli di artisti di strada e il Choco Museum itinerante, che tramite un percorso culturale alternativo e coinvolgente, accompagnerà i visitatori alla scoperta della storia del cacao e del suo tragitto prima di diventare cioccolato.
Le iniziative natalizie proseguiranno poi fino al 7 gennaio con un ricco calendario di eventi, molti dei quali avranno come location il Museo Santa Croce: si parte sabato 9 con la presentazione de “Il Vocabolario del dialetto di Umbertide” di Sestilio Polimanti, per proseguire martedì 26 dicembre con il tradizionale “Concerto di Natale” del Chorus Fractae Ebe Igi.
Sempre sabato 9 è in programma al Centro San Francesco la tradizionale Tombola Rock mentre presso palazzo Porrozzi ex Reggiani dal 16 dicembre sarà possibile visitare “Natale ad Umbertide: una finestra sul mondo”, mostra di presepi, racconti e tradizioni natalizie delle nazionalità presenti ad Umbertide. Lungo il centro storico poi il 26 dicembre e il 6 gennaio si terrà la rappresentazione del Presepe vivente. Inoltre, sempre al Museo Santa Croce, sabato 30 dicembre verrà presentato il Calendario di Umbertide 2018 mentre domenica 7 gennaio si terrà uno spettacolo di proiezioni con lanterna magica d'epoca.
Infine anche i commercianti di via Garibaldi si stanno preparando al Natale con l'allestimento delle luminarie e l'iniziativa “Vetrine d'autore” che vede l'esposizione nelle vetrine e all'interno dei negozi delle opere di Antonio Renzini con l'obbiettivo di dare spazio in futuro ad altri artisti locali.
 
Edizioni locali collegate:  Umbertide
Leggi gli Speciali:  Natale in Valtiberina

Data della notizia:  04.12.2017 h 16:14

 
comments powered by Disqus

Ultime Notizie

 

Digitare almeno 3 caratteri.

 
 
 

Speciale